Molisiamo

Il Molise che non ti aspetti

Weekend in agriturismo a Larino, tra filari e calici di buon vino

La campagne molisane sono l’ideale per chi vuole godersi qualche giorno di meritato riposo ed assoluto relax. Se state pensando ad un weekend in agriturismo, dove la natura e il comfort si uniscono ai sapori della buona cucina molisana, voglio darvi qualche piccolo suggerimento che potrebbe tornarvi utile.

vacanza-in-agriturismo

Il filo conduttore di questo ipotetico weekend in agriturismo è il vino (sempre lì vado a parare, lo so), prodotto delizioso e raffinato che nasce in diverse zone del Molise.

WEEKEND IN AGRITURISMO – I DOLCI GRAPPOLI

A Larino, in collina e a pochi chilometri dal mare, si trova l’agriturismo I Dolci Grappoli, il cui nome vi lascia facilmente immaginare l’atmosfera e il relax che sarà in grado di regalarvi. Potrete alloggiare in camere dotate di ogni comfort ed affacciarvi sui filari decennali e i campi coltivati, vivendo un weekend a pieno contatto con la natura e la tradizione molisana più profonda.

weekend-in-agriturismo-a-larino

La cucina riserverà per voi solo i piatti della tradizione, freschi e genuini, e potrete dedicarvi a laboratori didattici sul vino e il pane, partecipare ad interessanti escursioni nel territorio circostante ed immergervi in mini corsi di degustazione, oltre ovviamente a poter acquistare prodotti tipici e riportare con voi dei favolosi souvenir gastronomici. Per informazioni potete chiamare lo 0874.822320.

CANTINE D’UVA A LARINO

Le sorprese per questo weekend in agriturismo non sono finite e in questa stessa struttura potrete visitare le Cantine d’Uva, un’azienda nata negli anni ’40 e dedita oggi alla produzione di prelibati vini DOC e IGT. Qui le conoscenze contadine si uniscono alle competenze più moderne per quanto riguarda le tecnologie ecologiche, dando alla luce un prodotto sano e ricercato, espressione naturale della terra dalla quale nasce.

cantine-duva-larino

Se siete degli appassionati di vino o semplicemente dei degustatori, non vi annoierete di certo e avrete modo di scoprire le caratteristiche più interessanti e gustose di questa affascinate attività. Per informazioni potete chiamare lo 0874.964495.

IL VINO DEL MOLISE

Come vi ho già detto in qualche occasione, io di vino non ne capisco molto e per darvi dei suggerimenti validi per questo weekend in agriturismo mi sono rivolta ad una persona che ne capisce certamente più di me. Il suo nome è Sebastiano di Maria, originario di Larino e grande appassionato di vini il quale, oltre a produrre vino per proprio consumo e aver effettuato studi importanti in questo settore, gestisce anche un interessante blog dove dice la sua sui vari prodotti, sulle produzioni e il mondo enologico.

vini-del-molise

In questo blog, www.molisebwineblog.blogspot.it, troverete tante interessanti informazioni che vi aiuteranno ad avvicinarvi al mondo del vino anche se non siete degli appassionati, oltre ad una scheda riferita proprio alle Cantine d’Uva e alla relativa degustazione.

Se siete amanti della natura e del buon vino, direi che questo weekend in agriturismo è da non perdere. Un’idea perfetta da condividere in due o magari con tutta la famiglia, anche i più piccoli si divertiranno un modo e impareranno un sacco di cose interessanti. Che ne dite?

 

Tags: , , , , , , ,