Molisiamo

Il Molise che non ti aspetti

Vinitaly 2013 per scoprire le eccellenze del Molise

5 aprile, 2013 • Eventi specialiMangia e bevi

Se siete dei grandi appassionati di vino, dei produttori o semplicemente dei consumatori (come me) c’è un evento al quale varrebbe davvero la pena partecipare: Vinitaly 2013.

Vinitaly 2013

Per chi non lo sapesse, Vinitaly è il salone internazionale del vino e dei distillati che si tiene ogni anno a Verona dal 1967. Le aree espositive sono tantissime (si estende per oltre 95.000 m²) ed ogni anno vengono ospitati espositori, produttori, tecnici, distributori, giornalisti e ristoratori provenienti da tutta Italia e dall’estero.

vinitaly-2013-molise

Il vino di qualità è l’assoluto protagonista della manifestazione ed oltre ai diversi spazi espositivi riservati ai produttori, ci sono anche interessanti workshop, rassegne, degustazioni, spazi speciali, buyers club e tanto altro. Un ricco programma di eventi che fa di Vinitaly la principale manifestazione di riferimento del settore vinicolo, e che ha radunato da tutto il mondo circa 140.000 visitatori nel 2012.

Vinitaly 2013 si terrà come ogni anno a Verona, in Viale del Lavoro 8, dal 7 al 10 aprile. Se volete partecipare potete acquistare il biglietto anche online ottenendo un piccolo sconto, visitando il sito www.vinitaly.com. Il prezzo a giornata è di 50 euro (45 online), mentre 90 euro per abbonarvi a tutte e quattro le giornate (80 online). Orari dalle 9.30 alle 18.30.

vinitaly

I vini del Molise

Anche il Molise partecipa a Vinitaly 2013 con i suoi vini prelibati, dimostrando ancora una volta quanto la regione sia riuscita, dopo molti anni, ad affermare una propria identità nel panorama vitivinicolo italiano, sganciandosi dalle altre realtà limitrofe alle quali spesso è stato associato.

La produzione, che si sviluppa soprattutto nella zona collinare a ridosso della costa, specialmente nell’area di Campomarino, ha consentito di far aumentare di anno in anno il numero di viticoltori, dando vita ad una ricca e pregiata produzione regionale nella quella spiccano soprattutto la Tintilia e il moscato giallo.

vitigni-molisani

Proprio per questo motivo le aziende molisane che prenderanno parte a Vinitaly 2013 sono tutt’altro che poche. Ce ne sono esattamente 13, come è possibile vedere sul sito della manifestazione,  e sono:

- Azienda agricola Cianfagna di Acquaviva Collecroce (padiglione 7b)
- Borgo di Colloredo Cantine S.r.l. di Campomarino (padiglione 7b)
- Cantina Cieri di Termoli (padiglione 10)
Cantina Valbiferno S.c.a. di Guglionesi (padiglione 7b)
- Cantine Catabbo di San Martino in Pensilis (padiglione 7b)
- Cantine Cipressi S.r.l. di San Felice del Molise (padiglione 7b)
- Cantine d'Uva di Larino (padiglione 11)
- Cantine Salvatore di Ururi (padiglione 7b)
- Di Majo Norante di Campomarino (padiglione 7)
- Masserie Flocco di Portocannone (padiglione 7b)
- Società Cooperativa Cantina Sociale San Zenone S.r.l. di Montenero di Bisaccia (padiglione 7b)
- Terresacre di Montenero di Bisaccia (padiglione 8)
- Valerio di Monteroduni (padiglione 7b)

L’elenco è davvero bello lungo e se avete voglia di scoprire le eccellenze del Molise, dedicandovi una giornata tra i vini più pregiati d’Italia non perdete Vinitaly 2013, la più importante manifestazione del panorama vitivinicolo italiano: dal 7 al 10 aprile. ;)

Tags: , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , ,