Molisiamo

Il Molise che non ti aspetti

Vastogirardi e la tradizionale sagra dedicata ai sapori del passato

21 agosto, 2013 • Eventi specialiMangia e bevi

L’estate sembra essere giunta quasi al termine, ma le occasioni per passare qualche serata tra gusto e divertimento in Molise non sono ancora finite. Vastogirardi ad esempio propone l’ultimo sabato di agosto, come da tradizione, la gustosa sagra “cazzariegl e fasciuol” arrivata alla sua trentunesima edizione.

Il Borgo Medievale di Vastogirardi

Il tutto verrà incastonato nel suggestivo borgo medievale di Vastogirardi, nel quale spicca il maestoso Castello circondato da ripide scalinate e vicoli stretti. Un centro storico affascinante e ricco di storia, che testimonia con la sua conformazione e le sue caratteristiche l’originaria funzione di difesa.

borgo-medievale-vastogirardi

Foto da www.comune.vastogirardi.is.it

Passeggiando tra queste strade potrete ammirare alcuni edifici di grande pregio sia da un punto di vista storico che architettonico come il Palazzo della Corte di Giustizia e le Case Palazziate Marracino, Del Monaco e Del Vecchio-Scocchera.

31^ Sagra Cazzariegl e Fasciuol

Nel borgo medievale di Vastogirardi si tiene ormai da trentuno edizioni la sagra cazzariegl e fasciuol, un appuntamento diventato ormai tradizione che intende offrire un vero e proprio assaggio dei sapori semplici e poveri del passato.

Il piatto protagonista dell’evento è uno dei più golosi e saporiti della tradizione molisana, inserito addirittura nel patrimonio gastronomico italiano e censito come piatto tipico della tradizione territoriale dall’Accademia Italiana della Cucina.

sagra-vastogirardi

Ma cosa sono i cazzariegl e fasciuol? Sono sicura che i buongustai lo sapranno già, si tratta di pasta fatta a mano con acqua e farina assottigliata e allungata con le mani, ottenendo dei fili lunghi circa 30-40 centimetri. Il tutto condito con fagioli cotti in un sugo di cotiche stagionate.

Se vi ho fatto venire l’acquolina in bocca e vi va di trascorrere una serata tra sapori e scorci del passato, l’appuntamento è a Vastogirardi per il 24 agosto 2013, dalle ore 20.30 circa, con la tradizionale sagra cazzariegl e fasciuol.

Tags: , , , ,