Molisiamo

Il Molise che non ti aspetti

Vacanze nel suggestivo centro storico di Campobasso: qualche idea per voi

12 novembre, 2014 • Vacanze in Molise

Avete voglia di passare un weekend in Molise e di scoprire gli antichi sapori della tradizione culinaria? O magari vi trovate di passaggio da queste parti e non avete idea di dove alloggiare? In questo articolo vi daremo alcuni suggerimenti per organizzare il vostro soggiorno nel centro storico del capoluogo molisano: Campobasso.

Si tratta di una piccola città dalle radici molto antiche, che le permettono di offrire ai turisti tante sfaccettature di una tradizione che si conserva nel tempo ancora intatta e ricca di fascino, tutta da scoprire passeggiando tra le stradine tortuose e i caratteristici vicoletti del suo centro storico.

Dal Castello Monforte, che sorveglia la città dall’alto di un monte, alle antiche porte che segnano i punti di accesso al borgo antico, dalle chiese dislocate nel centro storico, ai musei che conservano autentici pezzi di storia, potrete intraprendere un percorso affascinante che si snoda tra i vicoli della città vecchia. Al cui interno sono nascosti veri e propri capolavori di architettura medievale, e dove si trovano soprattutto i migliori locali nei quali gustare piatti unici della tradizione campobassana e molisana.

centro-storico-campobasso

Centro storico di Campobasso – foto di Antonio Vinciguerra

 

Dove alloggiare?

Per cominciare occorre trovare un posto dove dormire e Campobasso offre molte soluzioni sia in b&b che in hotel, dislocate in varie zone della città. Ma se volete godere appieno della sua parte più antica e pittoresca, vi consigliamo di trovare un alloggio nel centro storico, dove potrete soggiornare in fantastiche dimore storiche adibite a bed and breakfast.

Una di queste è Il Palazzo Vecchio, situata in Via Sant’Antonio Abate 32, nel cuore della città vecchia, lungo quella che un tempo era chiamata Calata S. Leonardo, antica dimora per viaggiatori. La struttura è arredata in stile liberty, estremamente confortevole e impreziosita da arredi d’epoca, vicinissima al corso e ai principali pub della città

b&b-il-palazzo-vecchio-campobasso

I prezzi del soggiorno variano dai 30 ai 40 euro a persona per una notte e tra i servizi inclusi avrete la prima colazione, l’accesso libero ad internet, grazie alla rete wifi, e la tv in camera. Per maggiori info sul b&b Il Palazzo Vecchio potete chiamare lo 0874.198089.

Dove mangiare?

Dopo aver trovato una sistemazione bisogna pensare a dove poter assaggiare alcuni dei piatti tipici della nostra lunga e saporita tradizione gastronomica.  A Campobasso di certo non avrete problemi sotto questo punto di vista e passeggiando per il centro storico, noterete che le trattorie e i ristoranti di certo non mancano.

I proprietari de “Il Palazzo Vecchio” ad esempio, gestiscono anche il ristorante Monticelli, che si trova a pochi passi dal b&b, sempre nel centro storico. Varcata la soglia avrete l’impressione di entrare in un’antica dimora dall’arredamento finemente curato, un ambiente caldo ed accogliente formato da due sale, per un totale di circa 80 posti a sedere. Vi consigliamo quindi di prenotare soprattutto durante il fine settimana per essere sicuri di trovare posto.

I piatti preparati sono veramente unici, potete trovare infatti sia le preparazioni caratteristiche della tradizione molisana, sia ricette innovative, create con ingredienti prettamente regionali e che variano in base alle disponibilità stagionali. Avrete quindi la certezza di mangiare prelibatezze sempre fresche e variegate.

Tra gli ottimi antipasti vi segnaliamo il soufflé di caciocavallo su crema di ricotta e pere, accompagnato da polenta e cipolle in agrodolce, oppure lo sformato di patate con tartufo e fungo ripieno. Tra i secondi invece abbiamo assaggiato l’ottimo maialino con mele e prugne, e la faraona, preparata sia con le ciliegie che all’arancia.

ristorante-monticelli-campobasso

Il tutto accompagnato da vini molisani di prima qualità, come il Prugnolo o la Tintilia, ma la vasta cantina del ristorante dispone di una varietà di vini anche non molisani. Per non parlare dei dessert, capaci di soddisfare anche i palati più golosi, come il tortino dal cuore caldo al cioccolato fondente con le pere, oppure il cestino di croccante con crema al mascarpone. Per prenotazioni ed info potete chiamare lo 0874.418460.

Insomma, bellezza e sapore sono assicurati nel centro storico di Campobasso, e queste sono due soluzioni ideali per chi ha intenzione di trascorrere qualche giorno in questa piccola ed affascinante città. ;)

Tags: , , , , , , , , , , , , , , ,