Molisiamo

Il Molise che non ti aspetti

Una piacevole camminata nella natura a Sepino

Se siete amanti della natura e delle passeggiate all’aria aperta, vi aspetta una favolosa camminata nella natura a Sepino, un evento creato appositamente dalla pro-loco locale per consentire agli appassionati di trascorrere un fine settimana di scoperta e divertimento all’aperto.

Per questa originale passeggiata verranno messi a disposizione dei visitatori, una serie di guide che conoscono alla perfezione il territorio nel quale essa si svolgerà, nonché una giovane archeologa di Sepino, Cristina Ferrante, che spiegherà ai partecipanti tutte le caratteristiche dei siti archeologici trovati durante il percorso.

PROGRAMMA DELLA CAMMINATA NELLA NATURA A SEPINO

Ma vediamo esattamente cosa è stato organizzato per questa piacevole camminata nella natura a Sepino.

Sabato 22 settembre 2012

Si partirà da Piazza Prisco alle ore 8.30, la piazza principale del paese, e si proseguirà verso l’interessante zona archeologica di Terravecchia, caratterizzata da una doppia cortina muraria, lambita dai torrenti Saraceno e Magnaluno.

Si proseguirà poi verso il cosiddetto Conventino, ovvero un convento abbandonato ormai diroccato, e si continuerà verso il Tempio Italico di San Pietro in Cantoni, riportato alla luce da recenti scavi. Nel pomeriggio si arriverà ad Altilia, dove si ammireranno i resti dell’abitato romano e le sue numerose caratteristiche.

Domenica 23 settembre 2012

Prosegue la camminata nella natura a Sepino partendo ancora una volta, alle 8.30, da Piazza Prisco. Questa volta si salirà su uno scuolabus diretto verso il pianoro di Campitello di Sepino e si continuerà a piedi fino alla favolosa oasi di Guardiaregia, presso la quale sarà possibile ammirare salamandre, incontaminati paesaggi verdi e i Tre Frati, ovvero una serie di faggi di enormi dimensioni.

Arrivati qui vi attenderà una guida, che vi aiuterà nella prosecuzione del percorso all’interno dell’Oasi Naturalistica del WWF, riportandovi poi nel pomeriggio nel centro di Sepino.

Direi che questa camminata nella natura a Sepino è davvero imperdibile, soprattutto per chi ha voglia di trascorrere un fine settimana diverso, all’insegna della natura e delle passeggiate all’aria aperta, da condividere magari con tutta la famiglia. I più piccoli avranno modo di imparare tanto, divertendosi e i più grandi di trascorrere piacevoli ore a contatto con la natura.

La camminata nella natura a Sepino è aperta a chiunque e se volete partecipare, potete chiamare Michelino Napolitano, presidente della pro-loco, al 327-7439131.

Colazione e pranzo sono a sacco, preparate quindi qualche buon panino ed armatevi di macchinetta fotografica, ce ne saranno di cose da vedere e immortalare!

Tags: , , , , , , , , , , , , , , , , ,