Molisiamo

Il Molise che non ti aspetti

Torna Tratturo Coast to Coast in Molise con la marcia 2014

Qui si viaggia per tratturi e luoghi antichi, benvenuto!“ Recita così il messaggio sul sito tratturocoast2coast, accogliendo quanti vorranno immergersi nella natura per 9 giorni, a contatto con quella che fu la strada dei Sanniti e dei nostri avi, la strada che collega l’Abruzzo alla Puglia per 160 chilometri, attraversando pienamente la nostra regione.

Tratturo Coast to Coast 2014

Vi abbiamo già parlato lo scorso anno di questo evento, un’esperienza unica nel suo genere, e quest’anno dal 30 Agosto al 7 Settembre avrete di nuovo la possibilità di unirvi alla carovana di viaggiatori lungo le antiche strade del tratturo.

tratturo-coast-to-coast2014

Nove giorni di viaggio, all’aria aperta, che vedranno la partecipazione di gente a piedi, in bici e anche a cavallo. Si partirà da Alfedena, per poi attraversare Montalto di Rionero, Forlì del Sannio, Roccasicura, Carovilli, Pescolanciano, Civitanova del Sannio, Duronia, Torella del Sannio, Castropignano, Ripalimosani, Campodipietra, Toro, Pietracatella, San Marco la Catola e Motta Montecorvino, fino ad arrivare a Lucera.

Il percorso si snoda attraverso le campagne e i borghi lungo la strada, che saranno anche luoghi di ospitalità per i viaggiatori. Tanti giorni di cammino quante le tappe quindi, che rispetto all’anno scorso si allungano di un giorno, ma resta comunque libera la partecipazione, si può decidere infatti di prendere parte al viaggio interamente o solo per alcuni giorni.

tratturo-coast-to-coast

Il costo del viaggio va dai 15 euro per una sola giornata, fino ai 115, comprensivo di maglietta, per l’intero percorso. L’organizzazione ha previsto un pulmino che seguirà i partecipanti per tutto l’itinerario, in modo da garantire assistenza e servizi di base.

Per quanto riguarda i pasti è prevista la preparazione di pranzi al sacco, al costo di 5 euro, oppure la possibilità di mangiare presso le strutture ricettive lungo il percorso, in media circa 25 euro. Per le cene invece, in base alla scorsa esperienza, l’associazione Attraverso il Molise comunica che spesso è il comune ospitante e le associazioni locali ad offrirle.

Infine è possibile pernottare presso i b&b e gli agriturismi locali, oppure sistemarsi nell’area campeggio che ogni comune allestisce per l’occasione.

Non resta quindi che munirsi di scarpe comode, zaino capiente e tanta voglia di natura, per vivere un’esperienza senza eguali all’insegna dell’avventura, attraverso paesaggi mozzafiato e luoghi incontaminati.

Per informazioni potete rivolgervi all’associazione Attraverso il Molise, direttamente sul sito tratturocoast2coast.org.

Tags: , , , , , , , , , , , ,