Molisiamo

Il Molise che non ti aspetti

Tiramisù senza uova: vi do la mia golosa ricetta

12 aprile, 2013 • Mangia e bevi

So che il tiramisù non è un dessert tipicamente molisano, ma anche nella nostra regione difficilmente si rinuncia ad una fetta di questo golosissimo dolce (di origine veneta). Ecco perché voglio darvi una ricetta particolare per realizzare un tiramisù senza uova, dal momento che l’idea di mangiarle crude non mi fa impazzire, soprattutto non avendone a disposizione di freschissime.

Vi assicuro che il risultato non ha niente da invidiare a quello classico e che la preparazione è semplicissima. Se anche voi avete voglia di sperimentare una ricetta diversa e di assaggiare un tiramisù senza uova, provate questa!

tiramisù-senza-uova-ricetta

TIRAMISÙ SENZA UOVA – RICETTA

- 400 gr di savoiardi

- 400 gr di mascarpone

- 150 gr di zucchero

- 200 ml di panna montata

- cacao amaro

- caffè

- gocce di cioccolata

In una terrina mescolate con le fruste il mascarpone con lo zucchero fino ad ottenere una crema soffice ed omogenea. A parte montate la panna oppure, se volete risparmiare tempo, usate quella spray già montata e versatela all’interno del composto precedentemente ottenuto, insieme alle gocce di cioccolata.

preparare-tiramisù-senza-uova

A questo punto mescolate con una spatola incorporando bene il tutto e preparate del caffè. A me sono bastate quattro macchinette da 4 tazze. Evitate di zuccherarlo, lasciatelo raffreddare e versatelo in una ciotola non troppo larga, da consentirvi di immergere poi i savoiardi.

A questo punto, in una pirofila o in un contenitore apposito (quelli rettangolari di plastica) potete procedere con l’immersione e il posizionamento dei savoiardi. Non tutti i savoiardi sono uguali e può capitare che immergendoli velocemente non si bagnino abbastanza, facendo risultare il vostro tiramisù senza uova un po’ asciutto, oppure al contrario, che si inzuppino eccessivamente producendo il risultato opposto.

tiramisù-senza-uova-ricetta

Posizionato il primo strato di savoiardi, ricopritelo con uno strato di crema, aggiungendo magari anche delle gocce di cioccolato ed aiutandovi con una spatola o un cucchiaio per stenderla al meglio. Procedete con un nuovo strato di savoiardi e posizionate nuovamente la crema, cospargendo il tutto con del cacao amaro.

Lasciate il vostro tiramisù senza uova in frigo e servitelo come dessert di fine pasto: farete un figurone! Fatemi sapere cosa ne pensate di questa ricetta e se avete preziosi suggerimenti da darmi! ;)

Tags: , , , ,