Molisiamo

Il Molise che non ti aspetti

Stelle Medievali al Castello di Castropignano

17 agosto, 2012 • Eventi speciali

Il Castello di Castropignano è uno dei più belli ed antichi del Molise, custodito in un comune posizionato in una zona prevalentemente montuosa della regione.

Il suo nome è Castello d’Evoli e risale alla metà del XIV secolo. La struttura è incastonata sulla sommità di un colle, dal quale domina l’intera Valle del Biferno.

Nonostante il degrado e lo stato di abbandono al quale la struttura è stata relegata per secoli, una recente opera di restauro ha riportato l’edificio agli antichi splendori, consentendo di metterne nuovamente in risalto tutte le meravigliose caratteristiche storiche, artistiche ed architettoniche.

Proprio per valorizzare ancor di più la rinnovata bellezza del Castello di Castropignano, per la prima volta si è deciso di ospitare al suo interno un grande evento pubblico che si terrà il 19 agosto 2012, ovvero Stelle Medievali.

Un nome già abbastanza evocativo che unisce al suo interno il fascino dell’astronomia all’imponenza della storia e della tradizione, mescolate per l’occasione in una location dal valore inestimabile e sicuramente suggestiva.

La serata avrà inizio alle ore 19,00 con un aperitivo, proprio nello spiazzale antistante il Castello, per dare il benvenuto ai visitatori ed illustrare loro le meraviglie che li attenderanno una volta varcato l’ingresso della struttura.

Dalle ore 20,30, nei locali del Castello di Castropignano, ci sarà la proiezione di un planetario, l’allestimento di una mostra fotografica dedicata all’astronomia e ben quattro telescopi professionali attraverso i quali potrete ammirare in prima persona i corpi celesti.

In questa meravigliosa serata potrete osservare le stelle come non avete mai fatto prima, andando a soddisfare le vostre curiosità grazie alla presenza di esperti di astronomia, intervenuti proprio per dare una risposta ai vostri dubbi e alle vostre domande.

L’evento è stato organizzato dall’Associazione Culturale Castrum Pineani, dal Comune di Castropignano e dall’Associazione di Ricerca e divulgazione Astronomica Molisana.

Il fascino delle stelle e la bellezza del Castello d’Evoli vi aspettano a Castropignano il 19 agosto con Stelle Medievali, a partire dalle ore 19,00, per una serata di sicuro indimenticabile!

 

Tags: , , , , , , , , ,