Molisiamo

Il Molise che non ti aspetti

Settimana del Baratto in Molise per una vacanza a costo zero

15 novembre, 2012 • Eventi specialiVacanze in Molise

Sapete cos’è la Settimana del Baratto? Si tratta di una bellissima ed originale iniziativa arrivata alla sua quarta edizione, che consente di viaggiare a costo zero e che ha riscosso una grande successo tra i viaggiatori italiani, soprattutto in un periodo di crisi economica come questo.

L’idea di base è una sola: si può soggiornare in un b&b offrendo in cambio non denaro, ma beni e servizi. Avete capito bene, non dovrete cacciare un solo euro per la vostra vacanza, ma semplicemente accordarvi con la struttura che vi ospiterà per un baratto, proprio come avveniva secoli fa. Ma vediamo di scoprirne qualcosa in più.

settimana-del-baratto-in-molise

IN COSA CONSISTE LA SETTIMANA DEL BARATTO?

La Settimana del Baratto nasce dalla volontà di far riemergere una tipologia di vacanza diversa ed antica, basata sull’ospitalità, sulla conoscenza di nuove persone, sullo scambio di esperienze e sulla riconoscenza. Un’iniziativa che ha portato circa 800 b&b in tutta Italia ad aderire e moltissimi viaggiatori a partecipare, desiderosi di godersi una vacanza fuori dall’ordinario.

Il modo perfetto per incentivare il turismo, ennesimo settore colpito dall’attuale crisi economica, e consentire agli italiani di godersi una bella vacanza limitando (se non azzerando del tutto) i costi.

COME FUNZIONA?

Come prima cosa scegliete la regione d’Italia che vi interessa e consultando il sito www.settimanadelbaratto.it potrete prendere visione di tutti i b&b che hanno aderito all’iniziativa nella zona da voi prescelta. Una volta individuata la struttura che vi interessa dovrete, utilizzando i campi appositi del sito, fare la vostra proposta di baratto e verrete subito contattati dai gestori. Se invece volete andare sul sicuro, potete consultare la Lista dei Desideri che ogni struttura ha stilato, indicandovi cosa gradirebbe ricevere in cambio del soggiorno. Troverete di tutto, da biglietti per festival e concerti a serie tv complete, da libri e riviste all’abbigliamento e così via.

settimana-del-baratto-2012

Se invece siete gestori di un b&b e vi piacerebbe mettere a disposizione la vostra struttura per questa originale iniziativa, non dovete fare altro che affiliarvi al portale www.bed-and-breakfast.it e poi registrarvi sul sito relativo alla Settimana del Baratto, dove verrà messa a vostra disposizione un’apposita area riservata.

LA SETTIMANA DEL BARATTO 2012 IN MOLISE

Anche il Molise ha aderito alla famosa Settimana del Baratto, che quest’anno si terrà dal 19 al 25 novembre 2012. Perché non approfittare quindi di questo grande evento per concedersi qualche giorno di vacanza tra i bellissimi luoghi del Molise?

vacanze-in-molise

Per scoprire i bed and breakfast che hanno aderito alla Settimana del Baratto non dovete fare altro che andare sul sito e scegliere la località che vi interessa maggiormente. Io ci sto già facendo un pensierino, magari la vecchia collezione di fumetti che è in soffitta a prendere polvere potrebbe interessare a qualcuno o magari i biglietti di quel concerto al quale proprio non riuscirò ad andare…

Sono sicura che anche voi avete delle cose delle quali disfarvi e tanta voglia di andare in vacanza, vero? Aderite alla Settimana del Baratto, portate con voi la fidanzata, i bimbi, la moglie o l’amante (anche insieme, se sono d’accordo) e approfittatene per scoprire i bellissimi angoli del Molise. Aspetto i vostri commenti per sapere dove avete scelto di andare e cosa avete offerto in cambio!

Tags: , , , , , , , ,