Molisiamo

Il Molise che non ti aspetti

Scuola del gusto a Larino per scoprire i sapori del Molise

30 novembre, 2012 • Eventi specialiMangia e bevi

Voglio parlarvi di un’interessante iniziativa, una delle tante (fortunatamente) volte a mostrare e valorizzare le numerose bellezze e le affascinanti tradizioni della nostra regione, che prende il nome di Scuola del Gusto.

Un progetto originale e divertente che ha come scopo quello di avvicinare i giovani, i consumatori, i produttori e i semplici curiosi verso le tantissime risorse territoriali molisane e le diverse produzioni alimentari.

produzione-vino-molise

LA SCUOLA DEL GUSTO

Il progetto che porta il nome di Scuola del Gusto, è un vero e proprio percorso formativo, basato su lezioni frontali di circa 2 o 3 ore, programmate una volta a settimana in base alle esigenze dei partecipanti.

Questo primo Corso del Gusto, basato essenzialmente sulla filiera del vino, prevede un totale di 63 ore ed inizierà intorno alla metà del mese di dicembre 2012, per terminare verso la metà di maggio 2013.

Il tutto si svolgerà presso l’Istituto Tecnico San Pardo di Larino e alle lezioni prenderanno parte i docenti dell’Istituto, professionisti del settore ed operatori impegnati direttamente nelle singole filiere produttive. Oltre alla parte teorica, la Scuola del Gusto prevede ovviamente anche visite guidate nelle diverse aziende produttrici, incontri, degustazioni e seminari tematici.

scuola-del-gusto-a-larino

Un progetto davvero molto ampio e ben organizzato, che ha come scopo quello di rivelarvi i sapori e le tradizioni della nostra regione. Verranno messi a disposizione inoltre, laboratori e locali appositi e a chiunque parteciperà verrà rilasciato un attestato di frequenza, un opuscolo divulgativo e materiale didattico su cd e dvd.

Dimenticavo di dirvi la cosa più importante: il corso è GRATUITO! Al massimo bisognerà spendere qualche decina di euro per le degustazioni in cantina, me per il resto è tutto a carico dell’Istituto.

vino-molisano

Io dico che si tratta di un’occasione da non perdere, considerando che vi terrebbe impegnati solo per qualche ora, un giorno a settimana. Potrete partecipare al primo corso della Scuola del Gusto e scoprire, dalla produzione alla trasformazione, tutti i passi necessari per la produzione di un buon vino, senza dimenticare il prezioso legame con il territorio molisano.

Non verrà tralasciato inoltre l’aspetto riguardante l’analisi sensoriale: uno strumento attraverso il quale riuscirete a valutare la qualità del vino, leggere e comprendere le diverse etichette, individuare i migliori abbinamenti con la cucina locale e studiare la sostenibilità ambientale.

corso-del-gusto-larino

Un corso che oltre a coinvolgervi attivamente e a mostrarvi il grande potenziale della nostra regione, vi permetterà di condividere piacevolmente del tempo con altri appassionati come voi, insegnandovi delle nozioni che vi resteranno per sempre. Che ne pensate?

Se vi ho incuriositi e volete iscrivervi alla Scuola del Gusto potete chiamare il Dott. Sebastiano di Maria allo 0874.822211 o allo 0874.822160, oppure mandare una email a scuoladelgustolarino@gmail.com. Una volta raccolte le iscrizioni verranno fissati tempestivamente orari e date precise: affrettatevi!

Tags: , , , , , ,