Molisiamo

Il Molise che non ti aspetti

Scoprire il borgo antico di Campobasso con il giro delle 12 chiese

Quanto conoscete il borgo antico di Campobasso? Io non molto, lo ammetto, sarà che è dai tempi della scuola che non faccio un giro “culturale” tra le sue stradine, e a al di la della sua indiscutibile e suggestiva bellezza, di nozioni prettamente storiche me ne sono rimaste ben poche.

Fortunatamente c’è chi si occupa di svelarne le preziose ed antichissime caratteristiche, attraverso dei percorsi guidati rivolti ai turisti, alle scuole e ai semplici curiosi che vogliono trascorrere una giornata diversa dal solito.

centro-storico-campobasso

L’ASSOCIAZIONE CENTRO STORICO DI CAMPOBASSO

Si tratta di un’organizzazione di volontariato nata nel 1999, impegnata nel rilancio sociale ed economico del borgo antico di Campobasso, attraverso l’ideazione di politiche rispettose delle caratteristiche ambientali e culturali della città. Oltre alla realizzazione di due cortometraggi sui sotterranei del borgo e la partecipazione a diversi convegni, l’Associazione Centro Storico può vantare anche un’attiva partecipazione in fatto di scambi culturali.

Le numerose visite guidate nel borgo antico infatti, hanno ospitato turisti provenienti dalla Norvegia nel giugno 2004, un’associazione proveniente da Vienna nel maggio dello stesso anno, le ragazze partecipanti al concorso di Miss Italia nel 2005 e numerosi altri gruppi provenienti da Francia, Grecia, Croazia e Albania. Per info sulle tante iniziative dell’Associazione, potete visitare il sito www.centrostoricocb.it.

chiesa-san-leonardo-campobasso

IL GIRO DELLE 12 CHIESE PER SCOPRIRE IL BORGO ANTICO

Dal 2002 l’Associazione Centro Storico organizza il Giro delle 12 Chiese, un percorso guidato nel borgo antico della città durante il quale verranno illustrate ai partecipanti la storia e le caratteristiche del centro storico, attraverso la visita di 12 chiese, alcune officianti, altre sconsacrate ed altre addirittura scomparse.

Un percorso interessante che vi farà scoprire i suggestivi vicoli del borgo antico e i suoi scorci più sconosciuti. L’appuntamento per quest’anno è fissato per domenica 9 dicembre 2012, potrete scegliere tra tre fasce orarie in base alle vostre esigenze e decidere se andare alle 10, alle 11.30 o alle 17.

scorpire-il-borgo-antico-di-campobasso

Il punto di incontro e di ritorno è stabilito in Piazza Pepe, dove troverete il gazebo dell’Associazione e ad ogni partecipante verrà data una mappa del percorso e 12 segnalibri originali raffiguranti le chiese visitate, realizzati da Stefano Di Maria. La partecipazione è gratuita e dovete semplicemente comunicare la vostra adesione in anticipo inviando una email a info@centrostoricocb.it oppure chiamare al 347 4832682 - 328 2496592 - 338 7474373.

Le chiese che andrete a visitare (in questo ordine) sono: l’ex Chiesa di Santa Maria Maddalena, la Chiesa di Santa Maria della Croce, l’ex Chiesa di San Nicola, la Chiesa di Sant’Antonio Abate, l’ex Chiesa di San Mercurio, la Chiesa di San Bartolomeo, la Chiesa di San Giorgio, l’ex Chiesa di Sant’Angelo, il Santuario Maria SS. Incoronata del Monte, l’ex Chiesa di San Paolo, l’ex Chiesa di Santa Cristina e la Chiesa di San Leonardo.

chiesa-di-san-bartolomeo-campobasso

Potrebbe essere magari un’idea per trasformare una domenica noiosa in qualcosa di interessante, portando con voi magari anche i più piccoli, che in questo modo potranno imparare un sacco di cose sulla propria città!

Non spenderete nulla, farete una bella passeggiata all’aria aperta ed oltre a scoprire gli angoli più suggestivi del borgo antico, riporterete con voi anche dei simpatici souvenir! Che ne dite?

p.s. in caso di pioggia lieve l’uscita si farà ugualmente ;)

Tags: , , , , , , , , , , , , ,