Molisiamo

Il Molise che non ti aspetti

San Massimo e la seconda edizione del Percorso Gastronomico

4 luglio, 2014 • Eventi specialiMangia e bevi

Dopo il successo della prima edizione, San Massimo si prepara ad accogliere nuovamente tra le strade dell’antico borgo, tutti coloro che vorranno degustare prelibatezze uniche, che conservano il sapore antico di una tradizione, per fortuna, mai dimenticata.

La seconda edizione del “Percorso Gastronomico” di San Massimo si svolgerà il 19 Luglio, un percorso che prevede la disposizione di stand nelle principali piazze e vicoli del centro storico matesino, stand che avranno come protagonisti i piatti simbolo della tradizione paesana, preparati sapientemente secondo le ricette tramandate di generazione in generazione.

san-massimo-percorso-gastronomico

Foto di Adelchi Pallotta

 

L’organizzazione, come lo scorso anno, vede come regista la Pro Loco “Associazione Turistica Pro San Massimo” che, forte dell’esperienza acquisita nella precedente edizione, quest’anno ha voluto anticipare i preparativi, in modo da rendere impeccabile la riuscita dell’evento, creando dei veri e propri gruppi di lavoro per ciascun piatto, grazie alla partecipazione massiva della popolazione che volentieri si presta alla preparazione delle ricette.

Dalle tradizionali taccnell e fasciuor (taccozze e fagioli), rigorosamente fatte in casa all’immancabile mbaniccia, pietanza storica che pochi sanno preparare come una volta, realizzata con ingredienti semplici e genuini come le patate e il pane. Passeggiando per le strade del paese troveremo ancora patan, p’pun e ova, ovvero patate, peperoni e uova, e la novità di quest’anno: r zeppl.

mbaniccia-san-massimo

‘mbaniccia – foto di Adelchi Pallotta

 

Ovviamente non finisce qui, perché San Massimo è sì un piccolo borgo, ma ha una tradizione antica da difendere e da far conoscere, quindi si andrà avanti con prodotti tipici locali, come i formaggi e i salumi locali, nonché frutta e dolci di ogni tipo.

Durante la serata, tra un boccone e l’altro, avrete la possibilità di assistere agli spettacoli dei gruppi folk itineranti, che allieteranno la degustazione e vi terranno compagnia fino a tardi.

Noi di Molisiamo non mancheremo, e voi che fate? L’appuntamento è tra le strade del borgo verso le ore 20 e se volete maggiori informazioni potete contattare la Pro Loco telefonicamente al 380.2008132. ;)

Tags: , , , , , , , , , , , ,