Molisiamo

Il Molise che non ti aspetti

Riscoprire il Bosco Corundoli di Montecilfone con il Sentiero Verde

La tutela dell’ambiente, il riciclaggio dei rifiuti, il recupero e la valorizzazione delle aree verdi abbandonate sono tematiche che iniziano a farsi strada anche in Molise, attraverso la creazione di eventi, escursioni e appuntamenti volti a coinvolgere e sensibilizzare il maggior numero di persone, proprio come quelli che si terranno a Montecilfone tra la fine di luglio e l’inizio di agosto 2013.

sentiero-verde-montecilfone

Foto di Mario Casmirro

Il progetto prende il nome di Sentiero Verde ed ha come obiettivo quello di restituire valore e tutela ad uno degli spazi verdi più importanti di tutto il Molise: il Bosco Corundoli di Montecilfone, protagonista assoluto di tutta una serie di appuntamenti interessanti e soprattutto divertenti, come escursioni, giornate ecologiche, trekking, passeggiate culturali e tanto altro.

Bosco Corundoli a Montecilfone

Montecilfone è un piccolo comune molisano di origine albanese (insieme a Portocannone, Campomarino e Ururi), posizionato su una collinetta a poca distanza dal mare. Qui si trova Bosco Corundoli, caratterizzato da ottanta ettari di bosco che avvolgono un’intera collina tra i profumi della ginestra, del prugnolo e del biancospino.

bosco-corundoli-montecilfone

Foto di Mario Casmirro

Passeggiando tra i suoi sentieri è possibile ammirare uno spettacolo naturalistico bello come pochi, in assoluta pace e serenità, tra i percorsi disseminati di ciclamini. Il Bosco di Corundoli oltre ad essere un antico possedimento dei Cavalieri di Malta, è un posto che ogni molisano dovrebbe poter conoscere ed ammirare, in ogni sua favolosa caratteristica.

Il progetto Sentiero Verde

Questo innovativo ed importante progetto promosso dall’associazione Fare Verde, intende promuovere non solo questo importante pezzetto di territorio molisano, ma anche porre le basi per un tipo di turismo attivo, mirato cioè al coinvolgimento e alla sensibilizzazione dei visitatori, e non al mero consumo del territorio. Per farlo sono stati organizzati davvero tanti appuntamenti interessanti aperti a grandi e piccoli.

bosco-corundoli

Foto di Mario Casmirro

Delle idee niente male per trascorrere delle giornate di divertimento e scoperta in un bellissimo angolo di Molise, da valorizzare e tutelare. Ecco il calendario previsto da Sentiero Verde per la scoperta del Bosco Corundoli a Montecilfone.

14 luglio - Giornata ecologica con Fareverde. Diversessere e “The Wolf”.

20 luglio - Riconoscimento piante spontanee con la Sibilla delle erbe Sonia Baldoni.

21 luglio - Trekking someggiato. Miti, storie e leggende con Diversessere.

28 luglio - Escursione in M. Bike: Corundoli – Sinarca – Calanchi

4 agosto - Escursione in Mountain Bike con Molise Tour Bike. Cross Country per tutti “The Wolf”.

10 agosto - Trekking someggiato con Diversessere. Alberi e animali con esperto micologico e delle piante G. Giannotti. Esperto faunistico G. Battista.

11 agosto - Presentazione del libro “La Sibilla delle erbe” di Sonia Baldoni. Seguirà pediluvio.

12 agosto - Riconoscimento e classificazione erbe, bacche e germogli con Sonia Baldoni.

13 agosto - Corso e riconoscimento di piante officinali con Sonia Baldoni.

14 agosto - L’uso delle piante spontanee officinali dai tempi antichi ad oggi.

18 agosto - Passeggiata culturale Nordic Walking con Antonio Sassano.

25 agosto - Giornata ecologica e orienteering con F. Passarella “The Wolf”. 

sentiero-verde-bosco-corundoli

Foto di Mario Casmirro

Un programma niente male vero? Armatevi di scarpe da trekking, t-shirt e pantaloncini comodi e scegliete la giornata che potrebbe interessarvi di più, ce n’è davvero per tutti i gusti. E per il pranzo potrete magiare direttamente lì versando una piccola quota di 5 euro, in verrà lasciato un simpatico omaggio da riportare con voi a casa.

Per tutto il resto non occorre pagare nulla nè prenotarsi. Montecilfone e il Bosco Corundoli vi aspettano per tutta l’estate con il progetto Sentiero Verde. Per info potete chiamare Erik Ferrante al 329.5890683 o scrivere a zerik23@hotmail.com. Raccontateci la vostra esperienza e fate tante foto, così poi ce le fate vedere. ;)

Tags: , , , , , , , , ,