Molisiamo

Il Molise che non ti aspetti

Ricette La Molisana: i gustosi elicoidali braccio di ferro

11 gennaio, 2013 • Mangia e bevi

Ricordate quando vi ho parlato dei corsi di cucina solidale organizzati presso dal Pastificio La Molisana? Bene, in quell’occasione, oltre a descrivervi la meravigliosa atmosfera che ha accompagnato l’intero corso, vi ho accennato anche dei cinque favolosi piatti che il grande chef Nicola Vizzarri ci ha mostrato e fatto assaggiare.

RICETTE LA MOLISANA

Oggi voglio parlarvi di una di queste cinque ricette, rigorosamente firmate La Molisana e realizzate dal grande Vizzarri, chef della Nazionale Italiana Cuochi. Si tratta di un piatto unico, contenente al suo interno le giuste quantità di carboidrati, proteine e quant’altro, perfetto anche per chi è in regime dietetico e vuole tenere la linea sotto controllo senza rinunciare al gusto.

ricette-la-molisana

ELICOIDALI BRACCIO DI FERRO (ingredienti per una persona)

- 100 gr di pasta La Molisana Elicoidali 37b

- 150 gr di cime di rapa

- 1 filetto di acciuga sotto sale

- 1 spicchio d’aglio

- 80 gr di ricotta fresca di vacca

- olio e sale

PROCEDIMENTO

Pulite le cime di rapa, lavatele e scottatele per circa 6-7 minuti in acqua bollente non salata, dopodiché scolatele ed immergetele in acqua fredda. A questo punto ripassate in padella le cime di rapa con un filo di olio extravergine di oliva, l’aglio e il filetto di acciuga, frullando infine il tutto per ottenere una delicata purea.

chef-vizzarri-la-molisana

A parte stemperate la ricotta con una frusta ed aggiungete un filo d’olio e due cucchiai di acqua bollente. Fate cuocere la pasta in abbondante acqua salata, scolatela al dente e versatela all’interno della ricotta precedentemente lavorata. Amalgamate bene il tutto ed adagiate gli elicoidali su un letto di purea di cime di rape.

ricette-la-molisana-vizzarri

Il piatto si presenterà attraverso un originale contrasto di colori, ovvero il bianco e il dorato della pasta, posizionati sul verde intenso delle cime di rapa mescolate all’acciuga. Anche il gioco di sapori è eccezionale, grazie alla mescolanza del gusto delicato della pasta e della ricotta, con quello più salato e intenso dell’acciuga e delle cime di rapa.

Un primo piatto facile da preparare e realizzato con ingredienti semplici, facilmente reperibili. Una validissima ricetta firmata La Molisana da provare assolutamente! Io l’ho assaggiata e vi assicuro è davvero deliziosa!

Fatemi sapere se l’avete provata e cosa ve ne pare. ;)

Tags: , , , , , , , , , , ,