Molisiamo

Il Molise che non ti aspetti

Ricette di Natale dal Molise e la gustosa zuppa alla santè

27 dicembre, 2013 • Mangia e beviTradizioni locali

Anche in Molise, come in ogni altra regione italiana, il Natale è l’occasione giusta per tirare fuori dal ricettario quelli che sono i piatti della tradizione e che caratterizzano i nostro ricordi sin dalla più tenere età. Una delle ricette di Natale delle quali voglio parlarvi è la zuppa alla santè, che io personalmente non ho mai mangiato ma che in molti mi hanno detto essere un piatto tipico delle feste natalizie in Molise.

Da qualche parte ho letto che si tratta di una ricetta tipica di Agnone e che sono davvero tante le famiglie molisane a prepararla nei giorni di festa oltre a mostaccioli, ostie ripiene, panettoni, primi piatti di ogni tipo e quant’altro. Si tratta di una zuppa a base di brodo di gallina, con crostini di pane e polpettine di carne e formaggio, ma vediamo come realizzarla.

ricette-di-natale-zuppa-alla-sante

Foto tratta da belledipadella.blogspot.com

Ricette di Natale: zuppa alla santè

- Acqua, prezzemolo, sale e una gallina da un chilo e mezzo per la preparazione del brodo – 6 uova intere e una decina di fette di pane casereccio

- 2 cucchiai di parmigiano, un uovo, 300 gr di carne macinata di vitello, sale per le polpettine di carne

- Un uovo intero, un cucchiaio di farina, un cucchiaio di parmigiano grattugiato, 250 gr di caciocavallo stagionato e 150 gr di caciocavallo stagionato grattugiato per le polpettine di formaggio

Fate bollire la gallina per tre o quattro ore aggiungendo solo sale e prezzemolo, in modo da ottenere il brodo, dopodiché bagnate le fette di pane casereccio nell’uovo sbattuto, facendole tostare in forno o sulla griglia. Tagliatele a cubetti piccoli.

Unite l’uovo, il sale, il formaggio e la carne fino a formare delle polpettine piccole e fatele cuocere in un po’ di brodo facendo attenzione a scolarle. In una ciotola unite il caciocavallo grattugiato con il parmigiano, la farina e l’uovo, e formate delle piccole palline da friggere in un po’ di olio di oliva.

ricetta-zuppa-alla-sante

Foto tratta da www.panperfocaccia.eu

A questo punto preparate una bella zuppiera e sistemate il pane tagliato a cubetti, le polpettine di carne e quelle di formaggio. Aggiungete il caciocavallo stagionato tagliato a cubetti ed irrorate tutto con il brodo caldo.

Lasciate riposare il tutto per un paio di minuti e procedete con la preparazione dei vostri piatti natalizi. Una volta posizionati gli ingredienti evitate di mescolare e fate attenzione a prendere la zuppa alla santè con il mestolo dal fondo, in modo da riuscire a prendere proprio tutto e non solo gli strati più in superficie. In molti la preparano con aggiunta di scarola lessata e strizzata.

Una delle ricette di Natale molisane che proprio non conoscevo ma che non mancherà di certo sulle tavole di molte famiglie in questi giorni di festa. Voi la mangiate la zuppa alla santè? Come la preparate?

Tags: , , , , , , , , ,