Molisiamo

Il Molise che non ti aspetti

Qualche idea per un favoloso weekend al mare

Le ferie e le vacanze al mare sembrano già un pallido e lontano ricordo, nonostante l’estate sia finita solo da un paio di mesi. Il lavoro (per chi ce l’ha) è ricominciato con il solito tran tran e così anche la normale vita quotidiana. Avete mai pensato ad un weekend al mare?

Potrebbe essere un’idea appetibile per molti, soprattutto per chi ama passeggiare sulla spiaggia e rilassarsi in un borgo marinaro che sembra quasi fermo nel tempo. Ovviamente stiamo parlando di Termoli e delle sue affascinanti caratteristiche senza tempo, capaci di ammaliare chiunque si trovi a percorrere le sue stradine e i suoi vicoletti.

WEEKEND AL MARE A TERMOLI

Perché non regalarsi un fine settimana in questo bel borgo molisano, magari per festeggiare un evento importante o semplicemente per dedicarsi due giorni di relax e tranquillità? Una passeggiata sul lungomare in mattinata, vi consentirà di ammirare la costa e le sue caratteristiche, portandovi lontano con la mente, in un’atmosfera silenziosa e quasi magica, ben diversa da quella che si vive in pieno periodo estivo.

weekend-al-mareFoto di Runners Termoli

 

Continuando a camminare potrete dirigervi verso il borgo antico di Termoli, circondato da muraglioni e formato da suggestive piazzette, nelle quali si diffondono gli echi e i profumi dei ristorantini locali dove potrete fermarvi a mangiare un boccone.

LA SACRESTIA

Uno dei ristoranti migliori in zona è La Sacrestia, in via C. Ruffini 48. Se volete mangiare a base di pesce senza spendere una fortuna, questo è il posto adatto. Il servizio è abbastanza veloce, le sale sono ampie e ben arredate e d’estate c’è anche la possibilità di mangiare all’aperto.

frittura di pesce sacrestia termoli

Il pesce è sempre freschissimo e dicono che anche la pizza sia molto buona, io personalmente non l’ho mai presa, ma in compenso vi posso assicurare che la frittura di pesce è una delle più buone che abbia mai mangiato. Per prenotare potete chiamare lo 0875.705603.

DIMORA MONSIGNORE

Se volete davvero rendere speciale questo weekend al mare, potreste alloggiare in un meraviglioso b&b della zona, il cui nome lascia trasparire da subito eleganza e raffinatezza: la Dimora Monsignore. Si tratta di un’antica dimora in via L. Pilla 16/b, completamente ristrutturata, nella quale sono rimaste intatte alcune antiche caratteristiche, come i muri originari realizzati con sassi scuri del mare e mattoni rossi fatti a mano.

dimora monsignore

Qui purtroppo non ci sono mai stata (ma, tranquilli, ho già messo in croce qualcuno affinché mi ci porti!) ma dalle foto che vedo e dalle recensioni che ho letto, vi assicuro che il posto è estremamente confortevole. Le tre camere a disposizione portano il nome dei tre simboli principali della città ovvero Il Faro, Il Trabucco e il Castello e ogni mattina la cucina di Luciana sfornerà per voi crostate, torte, ciambelle e tanto altro, per darvi un dolcissimo buongiorno. Per informazioni potete chiamare lo 0875.85587.

Spero che queste indicazioni possano tornarvi utili e se decidete di passare un weekend al mare da queste parti, diteci cosa avete fatto, cosa vi è piaciuto e cosa no, e cosa vi sentireste di consigliare a chi vuole seguire il vostro stesso esempio. Contattateci!

Foto di copertina di Chiara Turco

Tags: , , , , , , , , ,