Molisiamo

Il Molise che non ti aspetti

Pringraf: l’eccellenza del packaging tutta molisana

7 ottobre, 2014 • Eventi speciali

Vi abbiamo parlato spesso delle eccellenze molisane, aziende che si contraddistinguono a livello internazionale per qualità, innovazione e genuinità. Vi abbiamo parlato dei fratelli Marinelli, del pastificio La Molisana, del caseificio Barone, e quella che vogliamo presentarvi oggi è un’azienda che sta riscuotendo un successo straordinario nel mondo del packaging.

Pringraf Cartotecnica

Nella zona industriale di Campochiaro (CB), a poche centinaia di metri dalla sede di Sviluppo Italia, si trova infatti Pringraf, azienda specializzata nella progettazione e nella produzione di packaging, operativa nel settore dal 1994.

L’azienda è stata fondata dai due fratelli bojanesi, Giuseppe Prioriello, che vi abbiamo già presentato qualche anno fa, quando diede vita al progetto Pastbook, e Roberto Prioriello.

pringraf-campochiaro-molise

Pringraf – Via Amerigo Vespucci, Campochiaro (CB)

 

Grazie alla determinazione e alla dedizione per il proprio lavoro, oltre che ad una cura maniacale per i dettagli e per la qualità, Roberto e Giuseppe sono riusciti a farsi strada nel mondo del packaging, rendendo Pringraf sempre più grande e all’avanguardia. L’azienda infatti, nell’arco di 20 anni, è riuscita ad acquisire clienti importanti del calibro di Ebay, PayPal, Strega, Vodafone, Genialloyd, MySpace.

La caratteristica che rende questa realtà uno dei maggiori attori nell’industria del packaging, è la grande attenzione per la ricerca e lo sviluppo, la scelta di materiali di prima qualità, e, soprattutto, uno staff qualificato che lavora in perfetta armonia, qualità per le quali Pringraf è stata premiata con il riconoscimento “OK Italia” di Unicredit nel 2012.

pringraf-londra

Il team di Pringraf riceve il premio “Miglior Packaging Food” a Londra

 

Quello che ci ha spinto a scrivere di loro oggi è il grande successo di livello internazionale che l’azienda sta riscuotendo: infatti il 18 Settembre scorso Pringraf è stata premiata al Pro Carton ECMA Award 2014, grazie al suo fantastico pack “Gelato Box”, un cestino di cartone intagliato che diventa un comodo vassoietto. Bello e funzionale, “amazing”, come lo hanno definito i giudici (esperti del settore alimentare come Nestlè e Mars).

Pringraf ha trionfato, dal momento che è stata l’unica azienda italiana ad essere premiata, contro colossi come Nivea, Angry Birds e Lindt.

Il progetto Packly

Ma non basta, pochi giorni dopo Pringraf ha partecipato al Luxury Packaging Award di Londra, riuscendo a portare a casa ben 2 premi: Miglior Packaging Food e, udite udite, il Best In Show, ovvero il migliore di tutto l’evento. Una filosofia vincente che cavalca l’onda della ricerca e dell’innovazione e che ha portato alla recente creazione di un reparto informatico interno, dedicato allo sviluppo tecnologico, e alla nascita di Packly, un prodotto unico ed innovativo nel mondo del packaging.

Gelato-Box-Pringraf

Gelato Box Pringraf

 

Packly è un prodotto web che permette di creare un pack completo direttamente online, dalla fustella alla stampa, partendo anche da una sola copia di qualità pari alla produzione industriale (dai un’occhiata). Anche Packly era presente al Luxury Packaging di Londra e, dopo la presentazione nella cosiddetta “Gabbia dei Leoni”, ha ricevuto il suo primo premio: Miglior prodotto innovativo!

Non ci resta quindi che augurare a Pringraf di continuare con la lunga serie di successi, portando in giro per il mondo l’eccellenza molisana, caratterizzata da sempre da passione e dedizione per il proprio lavoro.

Tags: , , , , , , ,