Molisiamo

Il Molise che non ti aspetti

Personaggi famosi ed emigranti molisani in mostra a Campobasso

12 novembre, 2013 • Eventi speciali

Come ci è capitato di dire in più di un’occasione il Molise compie in questo 2013 cinquant’anni ed uno dei tanti eventi realizzati per celebrare questa tappa importante, va a ripercorrere la vita e la storia di alcuni emigranti molisani divenuti celebri all’estero. Personaggi famosi che in pochi direbbero provenire da una piccola e quasi sconosciuta regione come la nostra.

Si tratta di una mostra dal titolo “La mia seconda patria” organizzata nelle sale dell’ex Gil di Campobasso (in via Milano) dall’associazione Pro Arturo Giovannitti, in collaborazione con Molise Cultura e la Regione.

Gli emigranti molisani divenuti personaggi famosi

La mostra resterà aperta al pubblico fino al 30 dicembre 2013 e sarà focalizzata di settimana in settimana su un personaggio differente. Il tutto accompagnato da numerosi ed interessanti eventi collaterali quali dibattiti, spettacoli, fotografie storiche, documenti e testimonianze speciali.

Un evento che intende unire due concetti molto importanti, il primo legato indubbiamente all’attualissimo fenomeno dell’emigrazione, molto vicino alle nostre radici più di quanto si potrebbe immaginare, e il secondo focalizzato su tutti quei personaggi famosi partiti dal Molise che in pochi conoscono in quanto tali.

personaggi-famosi-molisani-robert-de-niro

Robert De Niro

 

Un appuntamento che lega in maniera indissolubile la storia molisana a tutte quelle dinamiche culturali, politiche, economiche e sociali legate ai movimenti migratori, ancora oggi presenti nelle cronache quotidiane e troppo spesso percepite come qualcosa di estremamente lontano da noi.

Uno spaccato della nostra storia rivolta soprattutto ai giovani, spesso all’oscuro delle grandi personalità legate al mondo dell’arte, della scienza, dell’economia e della cultura che sono partite dal Molise per dare al mondo intero un contributo di inestimabile valore.

Ma quali sono gli emigranti molisani divenuti poi personaggi famosi in tutto il mondo? Iniziamo da uno dei più celebri, ovvero il grande Robert De Niro, nato da Giovanni De Niro e Angelina Mercurio, originari di Ferrazzano ed emigrati in America nel 1890. Passando poi ad Arturo Giovannitti, sindacalista, attivista e poeta originario di Ripabottoni divenuto famoso in America, come pure Eddie Lang, chitarrista americano al quale ogni anno Monteroduni (luogo di nascita del padre) dedica un grande festival jazz.

mario-lanza-molise

Mario Lanza

 

Poi ancora Alfred Arnold Cocozza, in arte Mario Lanza, famoso tenore e attore americano il cui papà era originario di Filignano, in provincia di Isernia, Toquinho (Antonio Pecci Filho) celebre chitarrista e cantante brasiliano originario di Toro, il musicista e compositore Giuseppe Pettine, nato ad Isernia ed emigrato in America nel 1889, il fotografo Frank Monaco nato da emigranti molisani di Cantalupo del Sannio e tanti altri.

La mostra sui personaggi famosi del Molise resterà aperta fino al 30 dicembre dalle ore 9 alle ore 13 e dalle ore 16 alle 19, dal lunedì al sabato, e sarà meta di numerose scolaresche. Le celebrità da scoprire sono davvero tante e se volete conoscere un’importante parte della nostra storia credo proprio che dobbiate farci un salto. ;)

Tags: , , , , , , , , ,