Molisiamo

Il Molise che non ti aspetti

Pane e pomodoro, la merenda molisana più gustosa che c’è

14 novembre, 2012 • Mangia e bevi

Vi ho già parlato delle classiche merende buone di una volta, quelle che i nostri nonni ci preparavano con tanto amore e che ancora oggi restano imbattibili a dispetto delle più farcite e pubblicizzate merendine. In quella occasione mi sono soffermata essenzialmente sulle merende dolci, ma non posso non dedicare un articolo alla merenda molisana per eccellenza, la più semplice e buona di tutte: pane e pomodoro… o pan e pummarol se preferite.

Si tratta del piatto perfetto per uno spuntino di metà mattinata, per la merenda pomeridiana e addirittura per un pranzo o una cena sbrigativa e veloce. Anche in questo caso è impossibile non far riaffiorare i miei ricordi di bambina e di quando, con i cugini, si consumava questo piatto delizioso fatto solo di pane, olio di oliva e pomodoro fresco.

pane-e-pomodoro

Vi propongo quindi nuovamente un ritorno ai sani sapori molisani di una volta, quelli semplici, composti da ingredienti poveri e gustosi, e sono sicura che molti di voi si leccano ancora i baffi di fronte ad una delizia del genere.

PANE E POMODORO

Non si tratta di una comune bruschetta e neppure della famosa frisella, ma semplicemente di pane e pomodoro. Per assaggiare questa merenda deliziosa non dovete fare altro che prendere una fetta di pane, scegliere il tipo di pomodoro che più vi piace, tagliarlo a metà e strofinarlo sulla fetta di pane colorandola di gusto.

Aggiungere un filo d’olio extravergine di oliva, un pizzico di sale e delle foglioline di basilico, anche se personalmente preferisco una spolverata di profumato origano.

pane-e-pomodoro-alla-molisana

C’è anche chi invece di strofinare il pomodoro sulla fetta di pane, preferisce posizionarci sopra il pomodoro a fettine e da qui poi le varianti sono davvero numerose: c’è chi aggiunge una fettina di prosciutto, della mozzarella e quant’altro.

Oltre a fare merenda con il classico pane e pomodoro, ricorrevamo a questo veloce e gustoso piatto anche quando si era indaffarati in casa e non si aveva tempo per cucinare un piatto di pasta, come ad esempio quando ci si riuniva per preparare la salsa di pomodoro.

pane-e-pomodoro-cucina-molisana

Il solo scriverne mi ha fatto già venire una gran voglia e credo che per pranzo mi preparerò proprio una bella fetta di pane e pomodoro. Sono sicura che potrete seguire il mio esempio e che tutti avrete in casa i semplici ingredienti che servono a prepararlo.

Provate a proporre questa merenda ai più piccoli, sono sicura che di merendine non ne vorranno più sapere!

Tags: , , , , , , , ,