Molisiamo

Il Molise che non ti aspetti

Nuovo appuntamento con il Giro delle 12 Chiese a Campobasso

Vi abbiamo già parlato in qualche occasione di quello che ormai è diventato il famoso Giro delle 12 Chiese. Un evento che riscuote un successo sempre più grande ad ogni nuovo appuntamento e che consiste nella scoperta del bellissimo (e poco conosciuto) centro storico di Campobasso, attraverso 12 chiese disseminate al suo interno.

Ad organizzarlo è come sempre l’Associazione Centro Storico di Campobasso che, dal 1999, intende valorizzare e rilanciare, sia da un punto di vista economico che sociale, il borgo antico della città. Grazie a visite guidate, il famoso giro delle 12 chiese e anche originali laboratori dedicati ai ragazzi, soprattutto durante il periodo estivo.

Un modo senz’altro interessante per portare giovani, turisti e semplici curiosi alla scoperta delle numerose bellezze disseminate nella parte antica di Campobasso, dalla storia millenaria.

chiesa-san-leonardo-campobasso

Chiesa di San Leonardo

Domenica 11 maggio – Giro delle 12 chiese

Il nuovo appuntamento fissato con il Giro delle 12 Chiese è per domenica 11 maggio 2014. Come sempre ci si dividerà in gruppi e si procederà in diverse fasce orarie durante tutto l’arco della giornata. I vari orari vi verranno comunicati al momento della prenotazione per via telefonica.

Proseguendo in base alle direzioni della mappa, si procederà lungo il centro storico, tra le sue stradine e vicoli affascinanti, ammirando le chiese ancora officianti, quelle sconsacrate e addirittura quelle oggi non esistono più, ma che per molto tempo hanno caratterizzato la storia della città.

Tra queste abbiamo:

- la Chiesa di Santa Maria della Croce,

- l’ex Chiesa di Santa Maria Maddalena,

- la Chiesa di Sant’Antonio Abate,

- l’ex Chiesa di San Mercurio,

- la Chiesa di San Bartolomeo,

- la Chiesa di San Giorgio,

- l’ex Chiesa di Sant’Angelo,

- la Chiesa di San Leonardo,

- l’ex Chiesa di San Paolo,

- l’ex Chiesa di San Cristina

- il Santuario Maria SS. Incoronata del Monte

- l’ex Chiesa di San Nicola

giro-delle-12-chiese-campobasso

Giro delle 12 Chiese – Foto tratta da www.quotidianomolise.com

 

La partecipazione è assolutamente gratuita ed è senz’altro uno modo originale e divertente per trascorrere una piacevole domenica di maggio all’aria aperta, alla scoperta dei nostri piccoli gioielli. E’ necessaria però la prenotazione chiamando il numero 347.4832682, mentre per avere altre info sull’Associazione Centro Storico e le sue interessanti iniziative potete visitare il sito www.centrostoricocb.it o scrivere a info@centrostoricocb.it.

Ci si incontra a Piazza Pepe e da lì si procederà con il giro e, come è successo già in passato, la pioggia o la neve (da queste parti non si sa mai) non bloccheranno di certo l’uscita. Magari portate con voi un ombrello, per sicurezza, e portate con voi anche i più piccoli, che in questo modo potranno imparare tanto sulla propria città. Ci vediamo lì domenica 11 maggio. ;)

Tags: , , , , , , , , , ,