Molisiamo

Il Molise che non ti aspetti

Nuova suggestiva edizione di Presepi nel Presepe a Pesche

21 dicembre, 2012 • Eventi specialiItinerari ed escursioni

Sono tantissimi gli appuntamenti che arricchiscono il Natale molisano e che ci forniscono tante buone occasioni per trascorrere giornate di piacevole divertimento all’insegna della tradizione.

Dagli eventi più suggestivi, come la famosa ‘ndocciata di Agnone e la faglia di Oratino, a quelli più tradizionali, come i mercatini di Natale e i presepi viventi. A questo proposito devo appunto segnalarvi un altro grande appuntamento che forse in pochi conoscono, ovvero quello con Presepi nel Presepe a Pesche.

presepi-nel-presepe-2012-pesche

PESCHE

Si tratta di un piccolo borgo molisano in provincia di Isernia, probabilmente uno dei più caratteristici, perfettamente incastonato al centro del Monte San Marco, in una zona particolare definita Le Peschie, ovvero zona delle pietre.

pesche-isernia

Dalla strada che costeggia il paese, illuminato magari dalle luci della sera oppure imbiancato di soffice neve, questo borgo vi apparirà come un piccolo presepe incastonato nella montagna. Le sue caratteristiche sono davvero particolari e vi consiglio di fare un salto da queste parti per una piacevole passeggiata tra le sue stradine.

PRESEPI NEL PRESEPE 2012

A rendere questa location ancora più suggestiva e coinvolgente è la tredicesima edizione di Presepi nel Presepe, una mostra concorso nata nel 2000 che ha come obiettivo quello di creare una magica associazione tra le caratteristiche urbanistiche e morfologiche di questo borgo, e le particolarità tipiche dei presepi natalizi.

presepi-tradizionali-2012-pesche

Le stradine, le scale e gli scorci di paesaggio che sembrano mescolarsi tra di loro in una sorta di originale labirinto, andranno a fare da sfondo a presepi provenienti dai comuni di tutta Italia, uno per ogni regione, dalla Valle d’Aosta alla Calabria.

In questo modo non solo verrà offerto uno spettacolo unico a tutti i visitatori, ma si andranno anche a valorizzare gli angoli più nascosti di questo bellissimo centro storico.

pesche-alto

I presepi verranno realizzati in versione tradizionale oppure usando materiali innovativi, in modo da avvicinare anche i giovani a questa tradizione sempre più spesso messa da parte in favore della modernità.

Oltre alla mostra, Presepi nel Presepe consiste anche in un ambìto concorso che andrà a premiare il Presepe più bello d’Italia  e potrete essere voi stessi a votare il vostro preferito, acquistando il biglietto della lotteria (costo 1 euro) che vi consentirà non solo di votare ma anche di partecipare all’estrazione di dieci favolosi premi.

presepi-innovativi-pesche

Presepi nel Presepe vi aspetta in questa suggestiva location dal 7 dicembre 2012 al 6 gennaio 2013, con percorsi storici ed artistici, stand dedicati al Natale, mostre fotografiche, spettacoli teatrali, convegni e circa 50 presepi tutti da ammirare in ogni singola ed affascinante caratteristica. Senza dimenticare i deliziosi punti ristoro, nei quali verrete accolti con calore e simpatia, assaggiando vino caldo, pizza fatta in casa ed altre golosità tipiche del posto! Per guardare il programma completo potete cliccare qui in basso.

Un grande appuntamento natalizio che vi consentirà di visitare un caratteristico borgo molisano e divertirvi, con tutta la famiglia o magari con un bel gruppetto di amici, immergendovi nella più classica delle atmosfere natalizie. Che ne dite? Vi consiglio di indossare scarpe comode e di lasciare a casa i tacchi alti, almeno per questa volta, dal momento che il percorso per la visita dei presepi è in salita e le stradine sono davvero tortuose.

Per informazioni potete chiamare l’Associazione Pro-Pesche al 347.8420171, al 320.7870614 o al 335.1283901, oppure mandare una email a prolocopesche@virgilio.it o info@ipresepinelpresepe.it. Nel frattempo godetevi questa piccola gallery che raccoglie alcuni dei presepi più belli presentati in questa edizione 2012. ;)

 

Tags: , , , , , , , , , , , , ,