Molisiamo

Il Molise che non ti aspetti

Notte dei Musei 2013 in Molise: appuntamento a Larino il 18 maggio

14 maggio, 2013 • Eventi speciali

Anche il Molise partecipa alla famosissima Notte dei Musei 2013, un evento nato nel 2005 in Francia, patrocinato dall’Unesco e dal Consiglio d’Europa, che riscuote di anno in anno un successo sempre più grande nel pubblico.

La Notte dei Musei 2013

Nella notte tra il 18  e il 19 maggio 2013, dalle ore 20.00 alle ore 2.00 sarà possibile visitare gratuitamente moltissimi musei sparsi su tutto il territorio nazionale ed europeo. Anche quest’anno la Notte dei Musei intende promuovere la cultura e l’arte attraverso una chiave di lettura tutta nuova, iniziando proprio dall’orario di apertura, decisamente non convenzionale.

la-notte-dei-musei-2013-molise

Potrete visitare i più importanti musei d’Italia e d’Europa nelle ore notturne, passeggiando in stanze che a quell’ora sarebbero normalmente chiuse al pubblico o comunque a pagamento. Una seducente e inusuale veste serale che si circonda di tantissimi eventi legati al mondo dell’arte, della musica e della buona cucina locale, offrendovi un mix davvero irresistibile.

L’Italia partecipa per il quinto anno consecutivo mettendo a disposizione dei visitatori biblioteche, gallerie, musei statali e civici, aree archeologiche e tanto altro. Una notte di puro divertimento all’insegna della cultura e della buona compagnia.

Notte dei Musei a Larino

Il Molise partecipa alla Notte dei Musei 2013 aprendo le porte del Museo Civico e del Museo Diocesano di Larino, dalle ore 19 alle ore 24, in maniera del tutto gratuita.

museo-civico-larino-notte-dei-musei

Foto di www.culturalarino.it

Nel Museo Civico potrete ammirare tre diverse pavimentazioni musive romane: il Mosaico della Lupa, il Mosaico degli Uccelli e il Mosaico del Leone, oltre a tutta una serie di importanti reperti archeologici risalenti all’epoca romana.

Mentre nel Museo Diocesano potrete ammirare opere ed oggetti liturgici provenienti dalle chiese del territorio diocesano e dalla famosa Concattedrale di San Pardo. A tutto questo si aggiunge anche un’altro straordinario evento, ovvero l’inaugurazione nella sala “Freda” del Municipio della sezione Numismatica del Museo Civico della città, alle ore 18.

notte-dei-musei-2013-larino-campobasso

Foto di www.culturalarino.it

Se avete voglia di trascorrere una notte certamente diversa dal solito, vi consiglio di non perdere la Notte dei Musei 2013 a Larino, dove vi aspettano interessanti visite guidate, proiezioni, percorsi musicali medievali, condividendo le vostre piccole e grandi scoperte attraverso applicazioni come Instagram.

Per maggiori informazioni sulla Notte dei Musei 2013 a Larino potete visitare il sito dedicato all’evento cliccando qui. A breve verrà inserito il programma dettagliato e intanto vi ricordo che il Museo Civico di Larino si trova in Piazza Duomo 1, telefono 339/6509535. Ci vediamo lì il 18 maggio ;)

Tags: , , , , , , , , , ,