Molisiamo

Il Molise che non ti aspetti

Musica e sapori tipici a Carovilli con la Barracca 2014

26 agosto, 2014 • Eventi specialiMangia e bevi

Sono tanti i comuni molisani che cercano, nonostante le difficoltà del periodo, di mantenere vive le tradizioni e gli eventi che ne hanno da sempre caratterizzato la storia. Carovilli è uno di questi e mentre d’inverno si organizzano castagnate, escursioni sulla neve e feste di Halloween, d’estate cade puntuale ogni anno l’appuntamento con la Fiera di San Domenico.

Nello spazio antistante la chiesa dedicata al Santo, situata su un piccolo tratturo che collega quello di Castel di Sangro-Lucera e Celano-Foggia, veniva allestito in passato una sorta di ricovero per i pastori e gli avventori impegnati nel commercio e nella transumanza.

chiesa-di-san-domenico-carovilli

Oltre a trovare un giaciglio sul quale riposare, erano disponibili anche numerosi sapori tipici come la trippa, la polenta e il baccalà, e si trascorreva il tempo in compagnia con alcuni giochi tradizionali, come quello della morra.

La Fiera di San Domenico è ancora oggi uno degli appuntamenti più attesi a Carovilli e nelle zone circostanti, che intende rivivere quelle atmosfere fatte di sacrificio e divertimento, condivisione e sapori unici.

Infatti, nonostante sia stata abolita la compravendita degli animali, resta ancora oggi un grande mercato, il gioco della morra e uno speciale stand gastronomico denominato La Barracca, che vi terrà compagnia tra giochi e cucina locale il 30 e 31 agosto e il 1 settembre 2014.

La Barracca 2014 a Carovilli

Sabato 30 agosto alle ore 16 ci sarà l’apertura dello stand, mentre alle ore 20 vi aspettano polenta e birra a caduta, porchetta, baccalà, friariegje e salsiccia. Intrattenimento musicale con i Senso Unico.

Domenica 31 agosto potrete prendere parte al primo raduno escursionistico sui tratturi dell’alto Molise, con incontro alle 8,30 presso la Barracca e l’unione durante l’escursione con i ragazzi di Tratturo Coast to Coast. Per partecipare bisogna prenotarsi entro il 28 agosto, pagando 18 euro a persona comprensivi di escursione, sacchetto colazione e pranzo, per maggiori info potete chiamare Alessio al 389.9839796.

Chi non è interessato all’escursione può gustare, alle 12.30, un pranzo con piatti tipici della tradizione locale presso la Barracca, con l’intrattenimento musicale dei bambini della scuola di organetto di Carovilli. Seguiranno poi alle 15.30 giochi tradizionali per grandi e piccoli, torneo di morra alle 16.30 e cena con intrattenimento musicale alle 20.

Lunedì 1 settembre si farà colazione alle ore 7 e poi si darà il via alla tradizionale Fiera di San Domenico. Alle 12.30 pranzo con “Ennio” e alle 16 ci sarà il primo torneo di tiro alla fune della Barracca. Tre giornate davvero interessanti che non dovreste assolutamente perdere, un’ottima occasione per assaporare i piatti tipici della tradizione molisana e immergervi nel bellissimo paesaggio carovillese, in compagnia magari di tutta la famiglia. Che ne pensate? ;)

Tags: , , , , , , , , , , , , ,