Molisiamo

Il Molise che non ti aspetti

Monteroduni e la nuova edizione dell’Eddie Lang Jazz Festival 2013

29 luglio, 2013 • Eventi speciali

Eccomi di nuovo a fare mea culpa per un famoso evento molisano che non conoscevo affatto: l‘Eddie Lang Jazz Festival, un grande appuntamento con la musica di qualità che si tiene ormai da due decenni nel suggestivo centro storico di Monteroduni, in provincia di Isernia.

Eddie Lang Jazz Festival a Monteroduni

L’appuntamento con l’Eddie Lang Jazz Festival cade ogni anno nella prima decade di agosto e raccoglie nella magica cornice del centro storico di Monteroduni moltissimi visitatori, appassionati di jazz e semplici curiosi, in un’atmosfera che sembra quasi appartenere ad un altro secolo.

monteroduni-eddie-lang-jazz-festival

A rendere l’evento ancora più coinvolgente è senza dubbio la location, incastonata nei giardini del Castello Pignatelli, capace di avvolgere i presenti di calore e tradizione, seguendo la scia di emozionanti note.

L’Eddie Lang Jazz Festival di Monteroduni nasce nel 1991 da un’idea di Adriano Mazzoletti, intenzionato ad omaggiare il famoso chitarrista Salvatore Massaro (in arte Eddie Lang) nato da genitori monterodunesi migrati in America. Eddie Lang nasce a Filadelfia e diventa ben presto un chitarrista di successo, incidendo soprattutto in coppia con Joe Venuti.

eddie-lang-concorso

Il suo contributo nel mondo della chitarra jazz e in numerosi altri stili è stato decisivo e di inestimabile valore. Un grande nome nella storia della musica ed un grande orgoglio molisano, che l’Eddie Lang Jazz Festival intende appunto celebrare, ospitando di anno in anno grandi artisti italiani ed internazionali, da Michael Petrucciani a Jhon Scofield, da Marcus Miller a Greg Howe (chitarrista di Michael Jackson nell’History Tour).

Il Concorso “Il Genio di Eddie Lang”

Anche l’edizione 2013 dell’Eddie Lang Jazz Festival, che si terrà dal 29 luglio al 4 agosto a Monteroduni, prevede l’esclusivo concorso “Il Genio di Eddie Lang” rivolto ai giovani chitarristi.

eddie-lang-jazz-festival-monteroduni

Possono partecipare i musicisti di tutte le nazionalità che al primo settembre 2013 non abbiano compiuto il 35esimo anno di età, presentando un file audio composto da massimo due brani: uno in stile jazz e l’altro a scelta dell’autore, con la possibilità di vincere un primo premio da 1.500 euro!

Se il jazz è la vostra passione e intendete omaggiare anche voi il genio di Eddie Lang, l’appuntamento con il Festival in suo onore è nel centro storico di Monteroduni dal 29 luglio al 4 agosto 2013: una serata di certo emozionante (qui c’è il programma completo) e una buona occasione per visitare un bellissimo borgo molisano. Questa volta non me lo perdo, e voi?

Tags: , , , , , , , , , , ,