Molisiamo

Il Molise che non ti aspetti

MoliStArt e il concorso di pittura dedicato alla ricerca dell’identità

2 maggio, 2013 • Eventi speciali

Se la pittura è la vostra passione questo articolo fa proprio al caso vostro, poiché voglio parlarvi di un nuovo ed originale concorso di pittura realizzato dall’associazione MoliStArt, un vulcano sempre attivo di eventi giovani e frizzanti, dedicati alla cultura e alla promozione del nostro bel territorio.

Il concorso in questione è rivolto a tutti gli artisti molisani, residenti e non, che potranno partecipare presentando un’unica opera pittorica (50×50) eseguita con tecnica libera, senza cornice. Qui potete trovare il bando completo di partecipazione con tutti i dettagli, ma vediamo meglio attorno a cosa ruoterà il concorso di pittura.

Il concorso di pittura e il tema dell’identità

Sarà proprio l’identità il perno attorno al quale si svolgerà l’intero concorso. Un tema scelto sicuramente non a caso, dal momento che in un periodo di tale confusione e cambiamento come quello che stiamo vivendo, si avverte ancora più forte l’esigenza di potersi identificare in un concetto, una persona o un’idea, ritrovando appunto l’identità smarrita.

concorso-di-pittura-molistart

L’arte, espressione primordiale e profonda del genere umano, da sempre, sarà lo strumento ideale per poter esprimere questa nuova ricerca di identità, attraverso le sublimi pennellate dei tanti artisti molisani. Attraverso la creatività ognuno potrà rappresentare sulla tela immagini, ricordi o semplicemente elementi che possano evocare l’appartenenza ad un preciso luogo o gruppo, oppure mettere in risalto dei precisi caratteri distintivi.

Esposizione durante il Corpus Domini

Vi va di accettare la sfida? Per partecipare al concorso di pittura creato da MoliStArt bisogna iscriversi: c’è tempo fino al 24 maggio 2013. Mentre le opere vanno consegnate presso l’associazione,  a mano o tramite corriere, entro le ore 18 del 29 maggio 2013.

Le opere verranno esposte durante i giorni dedicati al Corpus Domini 2013 e quindi il 31 maggio, il 1 e il 2 giugno, in un apposito spazio perfettamente visibile ai tantissimi visitatori che raggiungeranno Campobasso per l’occasione.

corpus-domini-campobasso

Corpus Domini Campobasso – Foto di Paolo Sapio

Una bellissima occasione insomma per mettere in mostra la propria abilità pittorica e dare vita ad un tema molto importante, oltre che bisogno incombente della società.

Nel bando troverete tutte le info necessarie per prendere parte al concorso di pittura. Ah dimenticavo, il primo premio, che verrà assegnato da una giuria tecnica formata da giornalisti, artisti e critici d’arte è di 500 euro, oltre ad una menzione d’onore e al premio del pubblico. Io personalmente non vedo l’ora che arrivi il Corpus Domini e sono proprio curiosa di vedere le vostre opere esposte, passeggiando tra una bancarella e l’altra. ;)

Tags: , , , , , , , , , ,