Molisiamo

Il Molise che non ti aspetti

MoliseCinema e la nuova edizione 2013 del FilmFestival a Casacalenda

5 agosto, 2013 • Eventi speciali

Le riprese cinematografiche in Molise rappresentano una realtà piccola e ancora poco conosciuta, ma sicuramente presente e ben definita. Un grande desiderio di rivalsa da parte dei piccoli territori come il nostro, che intende dimostrare quanto gli scorci molisani possano essere perfetti per fare da sfondo a grandi e piccole pellicole.

Basti pensare a grandi film del passato come Non ti muovere, nel quale Sergio Castellitto e la bella Penelope Cruz si muovevano tra i territori molisani per dar vita ai loro personaggi, alle recenti riprese di Checco Zalone in regione per il suo ultimo film e a quelle che vedranno protagonista Valeria Golino in un film dedicato alla molisana Armida Miserere.

MoliseCinema a Casacalenda

Tutto questo nasce a Casacalenda, e più esattamente da un’associazione nata nel 2003 che prende il nome di MoliseCinema, determinata a voler aprire le porte del cinema ai piccoli territori italiani, ancora incontaminati e poco conosciuti, come il Molise appunto.

molisecinema-casacalenda

Sin dalla sua nascita MoliseCinema ha fatto tanto per portare progetti e personaggi nazionali ed internazionali nella nostra regione, dando ampio spazio soprattutto ai giovani autori e ai nuovi linguaggi del settore. Durante tutto l’anno infatti a Casacalenda, sede dell’associazione, vengono organizzati numerosi eventi legati alla cultura cinematografica come mostre, rassegne, incontri, proiezioni e tanto altro.

FilmFestival 2013

Ma c’è un particolare periodo dell’anno nel quale MoliseCinema dà il meglio di sè, i primi giorni di agosto nei quali si tiene il tradizionale FilmFestival. Quest’anno è la volta dell’undicesima edizione, organizzata dal 6 all’11 agosto 2013 a Casacalenda, per proporre ancora una volta a molisani e non, un programma ricco di eventi ed appuntamenti interessanti.

filmfestival-casacalenda

Come di consueto verrà dato grande spazio alla presentazione di cortometraggi e documentari, il tutto accompagnato da concerti, premiazioni, dibattiti, letture, film e tanto altro. Un grande evento che vuole sottolineare l’intenzione di MoliseCinema di riaffermare il cinema nei piccoli territori italiani, spesso poco considerati ed estromessi da rigide politiche di distribuzione e decenni di dominio televisivo.

Se siete dei grandi appassionati di cinema o vi piacerebbe comunque prendere parte all’edizione 2013 del FilmFestival a Casacalenda, dovete prepararvi ad un programma ricco e variegato, che trovate qui. Si tratta di un evento molto importante per la nostra piccola regione, non mancate!

Tags: , , , , , , , , , , , ,