Molisiamo

Il Molise che non ti aspetti

Macchia d’Isernia e la nuova edizione del Macchia Blues 2013

29 agosto, 2013 • Eventi specialiTradizioni locali

Gli appuntamenti dell’estate molisana non sono ancora terminati e Macchia d’Isernia si prepara ad accogliere una nuova grande edizione del Macchia Blues, l’ormai tradizionale festival che unisce musica, arte e cultura da ben quattordici edizioni.

Le sfaccettature del Macchia Blues

L’idea nasce nell’estate del 1996 da un gruppo di appassionati e volenterosi del posto, trovando nuova linfa nel 2005 grazie alla collaborazione di molti abitanti, musicisti e semplici appassionati desiderosi di realizzare un evento unico nel suo genere.

macchia-blues

Un mix di idee e collaborazioni che ha dato vita nel corso degli anni ad una formula unica, che seppur conserva una natura di tipo musicale, non rinuncia al coinvolgimento di nuove forme artistiche e culturali. Macchia Blues ospita infatti, attraverso speciali inviti, band e musicisti che abbiano voglia di esibirsi o mescolarsi in improvvisate formazioni, mettendo a disposizione vitto e alloggio.

Senza dimenticare il “manifesto d’artista”, ovvero l’invio di immagini artistiche che verranno utilizzate per dare un’impronta speciale alla nuova edizione del Macchia Blues, e la richiesta di contributi letterari e brevi interventi didattici da parte di scrittori di ogni provenienza ed età, chiamati ad esprimersi su un tema specifico stabilito di anno in anno.

Macchia Blues 2013

Ma vediamo cosa ci riserva per quest’anno la nuova edizione del Macchia Blues. Innanzitutto ci sarà una grande novità, ovvero una serata di anteprima che si svolgerà nel centro storico di Isernia il 29 agosto a partire dalle ore 21.30, con proiezioni e tanta musica blues dal vivo grazie a Davide Lipari & The One Man 100% Bluez e Blues dj.

macchia-blues-macchia-d-isernia

Si prosegue poi con la giornata del 31 agosto durante la quale, verso le 17.30, nella magnifica cornice del centro storico di Macchia d’Isernia (Piazzetta Baglio), si discuterà di “questioni femminili” il tema oggetto delle riflessioni di quest’anno. Proseguendo presso la Piazzetta Porta di Basso, verso le 18.30, con un aperitivo in blues fatto di delizie locali, buon vino e la musica dal vivo di Marco Corrao, Stephanie Océan Ghizzoni e Enrico Altomare.

Il tutto vi condurrà verso il gran finale in Piazza Elena alle ore 21, con Konrad’s Crew & Stephanie Océan Ghizzoni e Daniele Franchi in concerto, proseguendo ben oltre la mezzanotte con il concerto dei Blue Mood e l’apertura della Jam Session.

Un programma davvero ricco ed interessante, che lascia soprattutto libero spazio a chiunque vorrà partecipare alla nuova edizione del Macchia Blues 2013 portando con sè il proprio strumento, suonando liberamente tra le strade del paese. Fossi in voi non me lo perderei: il 29 agosto a Isernia e il 31 agosto a Macchia d’Isernia. ;)

Tags: , , , , , ,