Molisiamo

Il Molise che non ti aspetti

Lupara e il Fresh Water Festival per un Molise tra musica e natura

8 luglio, 2013 • Eventi speciali

I bellissimi territori del Molise troppo spesso hanno bisogno di essere rivalutati e valorizzati, come accade ad esempio per quello di Lupara, caratterizzato da aree dalla forte vocazione naturalistica. Per farlo si è pensato ad un innovativo evento musicale incastonato in una delle aree più belle del territorio, un mix di idee ed obiettivi che ha portato alla nascita del Fresh Water Festival.

L’idea nasce da Luca Basilico che, lavorando con l’Associazione culturale Lupi del Biferno, decide di creare un format speciale suddiviso in un’area espositiva ed un’area destinata alle esibizioni musicali, il tutto collocato in una delle zone più importanti di Lupara, quella che viene denominata ”chian d liisch”, in una bellissima area naturalistica.

lupara-fresh-water-festival-2013

Il lavatoio chian d liisch di Lupara

Si tratta di un’area pianeggiante che i luparesi conoscono molto bene, verso la quale le donne del posto si recavano un tempo per lavare gli indumenti e prelevare l’acqua necessaria per l’irrigazione degli ampi orti vicini al fiume Biferno (da qui Fresh Water Festival). Oltre alla grande importanza del lavatoio delle chian di liisch per l’uso domestico, quest’area rappresentava un punto di riferimento per i festeggiamenti e i momenti di incontro tra la popolazione.

Senza dimenticare che era proprio in questo punto speciale che i viaggiatori in transito si fermavano per una sosta e i commercianti si incontravano per effettuare i propri scambi. Da qui infatti si poteva poi proseguire in direzione di Termoli/Campobasso, oppure verso Civitacampomarano/Trivento o Bonefro/Casacalenda.

Fresh Water Festival 2013

Il Fresh Water Festival, che si terrà a Lupara il 14 luglio 2013, nasce quindi non solo come evento imperdibile dell’estate molisana, ma anche come momento di riqualificazione e scoperta del territorio stesso, attraverso l’esibizione live di band, mercatini e workshop. Nell’area dedicata alle esposizioni troverete un simpatico mercatino vintage e diversi stand, tra i quali quello dedicato al baratto, quello dedicato al merchandising con Soupy Records e quello dedicato a MoliStart, una delle associazioni coinvolte nell’evento.

fresh-water-festival-lupara

Mentre l’area musicale vi offrirà una vasta gamma di generi tutti da ballare, dall’hip-pop al funk, dal reggae alla disco, dal soul all’house music. Il tutto accompagnato da un punto ristoro ed un bar per le vostre soste golose. Un appuntamento dedicato ai giovani ma anche alle famiglie, che possono magari prendere parte alle interessanti attività didattiche organizzate nell’area expo.

Il 14 luglio 2013 non perdetevi questo grande evento a Lupara: l’ingresso al Fresh Water Festival è gratuito, come anche la possibilità di effettuare un divertente campeggio nella zona e di visitare la vicina area naturalistica Fondo Valle Biferno Bivio Lupara-Casacalenda. Qui trovate gli orari e i nomi delle band che andranno ad esibirsi, mentre per maggiori info potete chiamare Luca Basilico al 338.6571359 o Dajana Boffa dell’ufficio stampa al 389.0986771.

Speriamo che il Fresh Water Festival a Lupara possa invogliare altri territori molisani ad organizzare eventi di questo tipo, che uniscono al divertimento, allo svago e all’apprendimento, dei luoghi storici del nostro Molise che in pochi conoscono, o del quale lentamente si stanno perdendo le preziose tracce. Noi non ce lo perderemo di certo, e voi? :)

Tags: , , , , , , , , , , ,