Molisiamo

Il Molise che non ti aspetti

L’intimità del genio: Picasso in mostra a Campobasso fino ad Aprile

3 gennaio, 2017 • Eventi speciali

Dal 20 Dicembre 2016 al 17 Aprile 2017 gli spazi espositivi del Palazzo Gil, in Via Gorizia a Campobasso, celebreranno uno dei più grandi e controversi artisti del Novecento: Pablo Picasso, pittore, scultore e litografo spagnolo di fama mondiale.

 

palazzo-gil-campobasso

Uno dei maggiori protagonisti del XX secolo, dall’animo implacabile e poliedrico, che ha lasciato dietro di sè opere di inestimabile bellezza e valore, riflesso di una vita burrascosa e sempre rivolta all’innovazione. Picasso ha lasciato un segno indelebile nella storia dell’arte, creando uno snodo cruciale tra la tradizione Ottocentesca e l’arte contemporanea, grazie soprattutto alla fondazione del cubismo, corrente artistica inconfondibile, della quale egli fu iniziatore insieme a Georges Braque.

Picasso e l’intimità del genio

Le sale dell’ex Gil di Campobasso ci riveleranno, in una delle esposizioni più prestigiose che una realtà piccola come il Molise possa vantare, circa duecento opere, tra grafiche, incisioni e ceramiche, mostrandoci una dimensione personale ed intima del grande Picasso, la cui mano inquieta era pronta ad incredibili creazioni in ogni momento e in ogni luogo della vita quotidiana.

picasso-campobasso

 

mostra-picasso-cb

 

Pagine di quaderni, giornali e tovaglioli potevano diventare in ogni momento il supporto ideale per il guizzo creativo del momento, grazie all’ausilio di penne, pennelli e matite colorate, andando a formare una delle componenti più importanti della sua arte, lo scheletro portante di tutte le sue sfaccettature.

Ed è proprio “l’intimità del genio” che questa incredibile mostra ha intenzione di rivelarvi, seguendo il filo rosso di altre indimenticabili esposizioni come quella di Gino Marotta o di Giorgio De Chirico, e confermando l’impegno della Fondazione Molise Cultura e della Regione nel voler creare un fulcro culturale ed artistico, rivolto alla crescita e all’apertura di una piccola regione come il Molise.

picasso-gil-campobasso

 

Dove potete ammirare il genio di Picasso? Nelle sale del Palazzo Gil, in Via Gorizia a Campobasso, dalle ore 10 alle ore 13  e dalle ore 17 alle ore 20 (dal martedì al giovedì, lunedì chiuso), mentre dalle ore 10 alle ore 20 (la domenica).

Prezzo del biglietto: 10 euro intero, ridotto 6 euro, gratuito per i bambini fino a 6 anni non compiuti.

Per info: 0874.437807, info@fondazionecultura.it.

Aperture straordinarie:

Venerdì 6 gennaio: 10-20,

Venerdì 14 aprile: 10-15

Sabato 15 aprile: 10-20

Domenica 16 aprile: 10-20

Lunedì 17 aprile: 10-20

Tags: , , , , , , , ,