Molisiamo

Il Molise che non ti aspetti

L’incendio del Castello a Termoli

13 agosto, 2012 • Eventi specialiTradizioni locali

Con l’incendio del Castello a Termoli la città rivive, il giorno di ferragosto, attraverso rappresentazioni particolari e molto suggestive, uno degli eventi più importanti e allo stesso tempo tragici della sua storia.

L’evento che tutti conosciamo è il famoso incendio del castello, ovvero un’esplosione di luci e fuochi pirotecnici che infiamma il cielo termolese la notte del 15 agosto, circondando il Castello Svevo di una spettacolare aura luminosa. Ma forse in pochi sanno a cosa rimanda questa tradizionale celebrazione.

Dovete sapere allora che proprio in questa zona, nel 1566, ci fu un assalto al borgo vecchio da parte delle truppe ottomane guidate da Pialj Pascià. Un attacco feroce che interessò non solo la costa termolese, ma anche quella abruzzese e pugliese.

Il Castello della città fu facilmente assediato ed incendiato anche se, nelle campagne circostanti, una coraggiosa resistenza da parte della popolazione, riuscì a contrastare l’invasione nemica.

Ecco quindi che nasce l’incendio del Castello a Termoli, una rappresentazione storico-popolare che attira ogni anno moltissimi visitatori, assorti con il naso all’insù verso il cielo per godersi il famoso gioco di luci. Un vero e proprio spettacolo per grandi e piccini, che viene preceduto nel pomeriggio da una particolare sfilata, da parte dei giovani del posto, travestiti da saraceni.

Alcune paranze si avvicinano in mare verso le mura del borgo antico, approdano sulle spiagge termolesi e rievocano l’ingresso nel borgo antico degli invasori, con i successivi combattimenti.

Fino a quando non lasceranno la costa, non senza aver prima dato vita al famoso incendio.

Se non volete perdere l’incendio del Castello a Termoli vi basterà recarvi qui il giorno di ferragosto. Oltre alla rappresentazione ci saranno bancarelle, spettacoli vari organizzati sul lungomare e punti ristoro.

Una serata suggestiva, durante la quale storia e tradizione si incontrano per dar vita ad uno spettacolo unico.

 

Tags: , , , , , , ,