Molisiamo

Il Molise che non ti aspetti

Le ricette molisane direttamente sul cellulare in un’app

21 gennaio, 2014 • Mangia e bevi

Il Molise è sempre più presente nel web, non solo per quanto riguarda i suoi luoghi suggestivi e le tradizioni antichissime, ma anche per tutto quello che si lega alla nostra tradizione gastronomica, fatta di ingredienti semplici e genuini.

Proprio a questo proposito dovete sapere che esiste una raccolta di piatti tipici molisani che potete consultare direttamente dal cellulare, grazie ad un’app che prende il nome di Ricette Molisane, inclusa nella collana dei ricettari regionali.

L’applicazione con le ricette molisane

E’ un’applicazione progettata per iPhone e iPad che trovate su iTunes al costo di 0.89 euro, disponibile addirittura in cinque lingue diverse: italiano, inglese, francese, russo e spagnolo.

app-ricette-molisane

Una bella novità che magari farà piacere ai tanti molisani che risiedono fuori regione e che vorrebbero avere sempre a portata di mano gli ingredienti per le ricette della propria infanzia.

Al suo interno troverete le tante ricette molisane divise in antipasti, zuppe e minestre calde, primi piatti, secondi di carne, secondi di pesce, fritture e frittate, contorni e dolci, con tanto di foto a preparazione ultimata di ogni piatto e le caratteristiche riguardanti il grado di difficoltà, il tempo di preparazione, di cottura e tanto altro.

A tutto questo si aggiunge la possibilità di inserire le ricette tra i preferiti e di inviarle via email o Facebook ai vostri amici, consultando direttamente al supermercato la lista degli ingredienti che vi occorrono per realizzare un determinato piatto.

Un viaggio unico nella tradizione gastronomica molisana e i suoi aromi vivi, i sapori decisi, che rendono ancora le ricette molisane sane e tradizionali, mai piegatesi alla generalizzazione dei consumi e alle banalità culinarie del turismo di massa.

caciocavallo-in-preparazione2

Senza dimenticare la bontà dei vini molisani e alcuni dei protagonisti principali della nostra tradizione culinaria, le specialità di carne, i formaggi, i primi piatti e tanto altro.

Se avete un iPhone o un iPad e volete portarvi dietro le ricette molisane più gustose, provate quest’applicazione, che spero sia utile per i tanti molisani all’estero lontani da pampanella, caciocavalli e taccozze con i fagioli. :) E se l’iPhone non ce l’avete c’è sempre Molisiamo con la sua sezione dedicata alle ricette molisane. ;)

Tags: , , , , , , , , ,