Molisiamo

Il Molise che non ti aspetti

Le opere del campobassano Gino Marotta in mostra fino al 28 febbraio

17 gennaio, 2014 • Eventi speciali

Le sale dell’ex Gil di Campobasso ospiteranno fino al 28 febbraio una bellissima mostra antologica dedicata al grande artista internazionale Gino Marotta. Un omaggio ad un pittore e scultore campobassano che ha saputo conquistare la fama internazionale grazie alla bellezza e alla grande espressività delle sue opere, ripercorrendo con circa sessanta opere pittoriche e scultoree quasi cinquant’anni di attività.

Gino Marotta

Nasce a Campobasso nel 1935 ma trascorre molti anni della sua vita a Roma. La sua arte è caratterizzata sin da subito da una continua ricerca di nuovi materiali e tecniche innovative, modulate attraverso un design originale e sempre nuovo. Inizia utilizzando materiali ripescati nelle industrie chimiche, nelle fabbriche e nelle fonderie fino ad arrivare alle sculture ritagliate nel metacrilato dai nomi fantasiosi quali Bosco Naturale-Artificiale, Eden Artificiale e Nuovo Paradiso.

artista-gino-marotta

Foto tratta da www.cronachemaceratesi.it

 

Alcune delle più interessanti mostre dell’arte italiana contemporanea lo vedono protagonista e nel 2007 gli viene dedicato un intero spazio espositivo presso l’Università degli Studi del Molise nella sezione ARATRO, diventandone direttore onorario. Gino Marotta muore all’età di 77 anni a Roma, nel 2012.

La Mostra all’ex Gil di Campobasso

Ad un anno esatto dalla sua scomparsa la Fondazione Molise Cultura decide di riproporre con un grande evento i colori, le forme e l’incredibile vitalità espressiva dell’artista. Potrete passeggiare tra foreste di menta, siepi e querce che sorgono magicamente dal pavimento, tra giraffe e rinoceronti che vi trasporteranno in un Paleolitico dal sapore cubico e moderno.

mostra-gino-marotta

Foto tratta da arteinmolise.blogspot.com

 

E poi ancora laser colorati, led luminosi e vibrazioni accompagneranno i quadri realizzati negli ultimi anni, coinvolgendovi in una dimensione futurista colorata e allo stesso tempo naturale. Insomma, una mostra da non perdere e un’occasione unica per omaggiare un grandissimo artista internazionale rimasto sempre profondamente legato alla sua città e alla sua regione d’origine.

La mostra del grande Gino Marotta vi aspetta in via Milano a Campobasso, presso l’ex Gil fino al 28 febbario 2014. Dal martedì alla domenica dalle ore 10 alle 13 e dalle ore 17 alle ore 20. Per maggiori info potete chiamare lo 0874.314383 o il 389.1018993.

Tags: , , , , , , , , , , ,