Molisiamo

Il Molise che non ti aspetti

Le Invasioni Digitali arrivano in Molise per invadere Kalenarte

Le Invasioni Digitali sono arrivate anche in Molise e sono pronte ad invadere domenica 28 aprile 2013 il Museo all’aperto Kalenarte di Casacalenda, per una giornata all’insegna dell’arte e della condivisione delle bellezze molisane attraverso i social network.

Un’idea interessante per chi vuole trascorrere una domenica diversa e visitare un posto nuovo, dal momento che le belle giornate iniziano a farci compagnia ed uscire per una passeggiata diventa sempre più piacevole.

Ma cosa sono le Invasioni Digitali?

Se non ne avete ancora sentito parlare, dovete sapere che le Invasioni Digitali sono nate proprio quest’anno, da un’idea di Fabrizio Todisco e alcuni travel blogger, che hanno deciso di lanciare delle invasioni programmate per invadere luoghi d’arte, musei, ville, piazze e centri storici in tutta Italia. Si organizza l’invasione, ci si da appuntamento e ci si incontra per vivere in maniera del tutto nuova il turismo e la cultura.

invasioni-digitali-2013-molise

Ma perché “Invasioni Digitali”? Sono state chiamate così perché l’elemento innovativo dell’esperimento è dato proprio dalla condivisione di foto e video sui principali social network (Twitter, Facebook, Instagram, Pinterest, Foursquare), attraverso l’utilizzo di un hastag ufficiale che sarà #invasionidigitali. Bisogna armarsi quindi di smartphone, tablet e quant’altro per documentare via social la propria invasione digitale.

Un’idea davvero originale che quest’anno si effettuerà dal 20 al 28 aprile 2013 e che ha coinvolto praticamente tutta l’Italia ottenendo un grandissimo successo. Organizzare un’invasione non è affatto complicato e sul sito www.invasionidigitali.it potete trovare tutte le info necessarie.

Invasione Digitale a Casacalenda

Anche il Molise non si è lasciato sfuggire questa incredibile iniziativa ed un’interessante invasione digitale è stata organizzata per il 28 aprile a Casacalenda, nel Museo all’aperto di arte contemporanea Kalenarte (MAACK) del quale vi ho già parlato qualche articolo fa.

invasione-digitale-kalenarte

Il poeta di Casacalenda – Costas Varotsos – Foto di Guerino Trivisonno

Si tratta di una vera e propria finestra aperta sull’arte contemporanea e che si esprime attraverso diciotto installazioni permanenti posizionate su gran parte del territorio comunale. Un museo originale e di certo innovativo per la nostra regione, nel quale sono esposte opere di artisti molto importanti come Susanne Kessler e Costas Varotsos.

Non vi resta che portare con voi cellulari, tablet e iPhone, e darvi appuntamento a Casacalenda il 28 aprile 2013 per prendere parte a questa originale invasione, visitare uno dei borghi più caratteristici del Molise e fare una bella scorpacciata di arte e social network in compagnia. Che ne pensate?

Tags: , , , , , , , , , , , , ,