Molisiamo

Il Molise che non ti aspetti

La Via Francigena in Molise con l’inaugurazione del nuovo tratto

Un traguardo importantissimo è stato raggiunto dalla regione Molise grazie all’inaugurazione di un tratto della Via Francigena nel nostro territorio.

Un progetto perseguito da molti e che ha portato finalmente al prezioso riconoscimento, dando un chiaro segnale, ancora un volta, di quanto la regione Molise esista e sia un fulcro storico e culturale da non sottovalutare.

via-francigena-in-molise

LA VIA FRANCIGENA

Per chi fosse poco informato a riguardo, dovete sapere che la Via Francigena è una delle strade principali che, durante il Medioevo, conducevano alle più importanti mete religiose del tempo, ovvero Gerusalemme, Roma e Santiago de Compostela. Dei percorsi seguiti dai pellegrini, custoditi interamente al di sotto dell’asfalto e delle moderne strade costruite poi nel corso dei secoli.

via-francigena

Da Santiago di Compostela erano moltissimi i pellegrini a mettersi in viaggio a piedi per raggiungere Roma, e fare visita soprattutto alla tomba dell’apostolo Pietro. Da qui poi, numerosi proseguivano sino al porto di Brindisi per imbarcarsi verso la Terra Santa.

I percorsi prevedevano moltissime alternative e cambiavano in base alle stagioni, alle credenze religiose, alle situazioni politiche dei territori attraversati e così via, dando vita ad un incrocio di culture, linguaggi e credenze diverse, tutt’ora rintracciabili nel territorio.

pellegrini-via-francigena

L’interesse per queste fitte ragnatele di collegamenti ha coinvolto inizialmente gli studiosi, per poi rivelare un grandissimo patrimonio storico, culturale e turistico del quale le amministrazioni pubbliche hanno acquisito una consapevolezza sempre maggiore.

LA VIA FRANCIGENA IN MOLISE

Il 17 dicembre 2012 alle ore 10 verrà inaugurato in Molise un tratto della Via Francigena, esattamente presso la sede comunale di Scapoli, comune capofila del progetto. Oltre all’inaugurazione verrà esposta e posizionata la cartellonistica che andrà a identificare il particolare tratto molisano della preziosa via e i comuni coinvolti sono davvero numerosi.

inaugurazione-via-francigena-in-molise

Un evento molto importante che segna un grande traguardo per il Molise e al quale vi consiglio di partecipare. Senza dimenticare che la Via Francigena rappresenta un nuovo e suggestivo itinerario da seguire nel territorio molisano, alla scoperta di tracce antiche e borghi di rara bellezza, lungo i quali verranno certamente allestiti punti di accoglienza e ricezione per chiunque voglia immergersi in questo pellegrinaggio intenso e spirituale.

Il 17 dicembre 2012 a Scapoli non perdete quindi l’inaugurazione della Via Francigena in Molise, alle ore 10. Un’occasione unica per sostenere e valorizzare il nostro amato Molise!

 

Tags: , , , , , , , ,