Molisiamo

Il Molise che non ti aspetti

La tradizionale sagra dell’uva a Riccia

7 settembre, 2012 • Eventi specialiTradizioni locali

L’estate volge pian piano al termine, le temperature si abbassano (spesso drasticamente!) e si ripresenta come ogni anno, uno degli appuntamenti più attesi in Molise, ovvero la tradizionale sagra dell’uva a Riccia.

Si tratta di una delle feste più amate ed apprezzate in regione, la quale si ripete quest’anno con l’ottantunesima edizione ed attirerà come sempre, tantissimi visitatori e curiosi, anticipando le atmosfere tipiche dell’autunno molisano.

Il risultato è sempre vincente, frutto dell’impegno dei numerosi riccesi che ogni anno, da circa mezzo secolo, dedicano gran parte del proprio tempo alla realizzazione dei favolosi carri allegorici, trasportati tra le strade del paese in festa.

Il tutto per celebrare ed esaltare la vendemmia, una delle attività più importanti e faticose per i contadini locali, rievocata in varie scene attraverso dei maestosi carri, realizzati con grande attenzione e maestria, utilizzando acini d’uva, paglia intrecciata ed altri materiali della tradizione contadina. 

La sagra dell’uva a Riccia rappresenta momento di festa unico, che è sopravvissuto in questo centro del Molise, ma che veniva realizzato in passato anche nel capoluogo e in altri paesi molisani.

La sfilata dei carri è accompagnata dai balli e dai canti intonati da giovani del posto, i quali sfilano in abiti folcloristici tra le strade del paese, distribuendo ai visitatori dell’ottima uva e del gustoso vino rosso locale.

Senza dimenticare le tante prelibatezze tipiche del territorio riccese: carne alla brace, piatti di cavatelli al sugo, pizza di granturco e tanto altro.

Una festa unica, divertente e gustosa alla quale non potete mancare, lasciandovi piacevolmente trascinare dalle suggestioni di questa antica tradizione contadina, tramandata ormai di generazione in generazione.

La sagra dell’uva a Riccia cade in genere la seconda domenica di settembre a partire più o meno dalle 14.30 in poi. L’evento è gratuito e se volete conoscere la parte più vera e suggestiva della tradizione molisana, la sagra dell’uva a Riccia è proprio l’occasione che fa per voi.

Divertimento assicurato per grandi e piccoli.  ;)

Tags: , , , , , , , ,