Molisiamo

Il Molise che non ti aspetti

La deliziosa stracciata molisana eletta come formaggio dell’anno

24 ottobre, 2017 • Eventi specialiMangia e bevi

Sono diversi i prodotti enogastronomici molisani che si stanno facendo strada nel mondo grazie alle loro incredibili qualità e caratteristiche. Basti pensare ai numerosi vini regionali presenti al salone internazionale del vino noto a tutti come Vinitaly, oppure alle morbidissime mozzarelle del caseificio Barone di Vinchiaturo arrivate fino a Dubai per conto di Eataly, catena alimentare specializzata nella distribuzione di prodotti di altissima qualità.

A questi traguardi se ne aggiunge anche un altro, recentissimo, ovvero il riconoscimento da parte dell’Italian Cheese Awards dell’Oscar come formaggio dell’anno 2017 alla gustosissima stracciata molisana prodotta dal caseificio Di Nucci di Agnone. Molti di voi la conosceranno: si tratta di un formaggio a pasta filata tipicamente molisano, che rispecchia in tutto i sapori e le tradizioni della regione, a partire dal metodo di lavorazione con cui essa viene realizzata.

stracciata_agnone

 

L’Italian Cheese Awards 2017

Ancora una volta la città di Bergamo Alta ha messo a disposizione la sua favolosa location per l‘Italian Cheese Awards, progetto editoriale che ha la finalità di valorizzare le migliori produzioni casearie e di assegnare loro un premio nazionale. La serata di gala si è tenuta il 21 ottobre all’interno della rassegna casearia Forme che ha coinvolto la città dal 20 al 22 ottobre.

Mostre mercato, degustazioni ed eventi hanno riunito in un unico appuntamento tante eccellenze casearie provenienti da tutta Italia e i relativi prodotti realizzati esclusivamente con latte 100% italiano, candidando di fatto la città bergamasca a diventare la capitale europea del formaggio, con 9 DOC casearie. L’Oscar come miglior formaggio dell’anno, riconosciuto alla stracciata molisana, è stato consegnato alla famiglia Di Nucci dal sindaco della città Giorgio Gori, dall’autore della rassegna Alberto Marcomini e dal giornalista del Tg5 Giocchino Bonsignore.

di_nucci_premio

 

La stracciata di Agnone

La storia della stracciata molisana è legata indissolubilmente a quella dello storico Caseificio di Nucci e al suo titolare Franco, già premiato l’anno scorso con il suo caciocavallo per la categoria “formaggi a pasta filata stagionati”, all’interno della stessa manifestazione. Riconoscimenti che testimoniano non solo la bontà dei prodotti molisani ma anche l’attaccamento ai tradizionali metodi di lavorazione e agli ingredienti di prima scelta, elementi sempre più apprezzati da esperti e consumatori.

Lo stand del caseificio molisano ha mostrato, per questa edizione 2017, i suoi gustosissimi prodotti nella città bergamasca, diventando inoltre protagonista del Luxury Cheese, un evento dedicato ai formaggi più preziosi al mondo, esposti per l’occasione nel Palazzo della Regione su degli eleganti troni. Nell’ambito di questa particolare rassegna il Caciocavallo Tavola Osca, un formaggio ad edizione limitata realizzato con latte proveniente da tre selezionatissimi allevamenti situati tra Agnone e Capracotta, si è aggiudicato un posto tra i primi 35 formaggi presentati.

caseificio_di_nucci_agnone

 

Riconoscimenti che riempiono di orgoglio lo staff dell’azienda casearia altomolisana, gli allevatori e noi semplici degustatori, ben contenti di aggiungere un altro prodotto di altissima qualità, come la stracciata, sulle nostre tavole. Non ci resta che complimentarci con il Caseificio Di Nucci e svelarvi l’indirizzo (per chi non lo conoscesse già) di questa piccola fabbrica di delizie, tappa ideale per assaggiare nuovi prodotti tipici e magari regalarli a chi del Molise conosce ancora poco. ;)

 

Caseificio Di Nucci

Zona Artigianale Giovanni Paolo II, 86081 Agnone (IS)

0865 77288

info@caseificiodinucci.it

www.caseificiodinucci.it

Tags: , , , , , , , ,