Molisiamo

Il Molise che non ti aspetti

La storica Transiberiana d’Italia diventa un film

11 ottobre, 2013 • Eventi specialiMolise e dintorni

In più di un’occasione vi abbiamo parlato della famosa Transiberiana d’Italia, ovvero la storica tratta ferroviaria Sulmona Carpinone che è stata recentemente, ed è tutt’ora, teatro di interessanti viaggi a bordo del treno, alla scoperta delle numerose bellezze naturali disseminate lungo il tragitto e non solo.

transiberiana

Degli eventi molto importanti che hanno riportato alla luce questa antica tratta ferroviaria, costruita ben 115 anni fa attraverso tecniche incredibilmente all’avanguardia per l’epoca, restituendole tutto il suo antico splendore e la sua indiscussa importanza. Rievocando in moltissimi dei ricordi d’infanzia incancellabili.

Un patrimonio inestimabile per molisani ed abruzzesi che partecipano attivamente e con passione agli eventi organizzati, concedendosi delle splendide giornate di scoperta e di incredibili paesaggi, accompagnati magari da buona musica ed ottimo cibo locale, tra nuove conoscenze e mille risate. Per info sui viaggi ricordo che potete scrivere a prenotazioni@transita.org oppure chiamare il 327/5843233.

viaggi-transiberiana

IL FILM SULLA TRANSIBERIANA

La grande importanza di questa tratta ferroviaria e la tenacia con la quale si cerca di mantenerne vive le storiche e suggestive caratteristiche, hanno portato all’idea di realizzare un vero e proprio film a riguardo. Se anni fa infatti, erano le stesse tappe della Sulmona Carpinone a diventare location di importanti film e serie televisive, con la partecipazione di attori quali Adriano Celentano, Nino Manfredi e Michele Placido, oggi diventa essa stessa la protagonista indiscussa di un lungometraggio.

Si fa quindi sempre più forte la volontà di rilanciare la storica tratta ferroviaria, dare un forte impulso al turismo nella nostra regione e portare la Transiberiana nei cinema delle principali città d’Italia.

cortometraggio-transiberiana-il-viaggio

A darne l’annuncio è stato Cosmo Tedeschi, imprenditore d’Isernia, che ha già prodotto un bellissimo e commovente cortometraggio dal titolo Il Viaggio, con la regia di Alfredo Arciero ed un cast formato quasi esclusivamente da attori molisani, tra i quali ricordiamo Daniela Terreri, Maurizio Santilli, Fabio Ferrari, Marco Caldoro e Noemi Smorra.

Il cortometraggio è stato presentato già ad Isernia e a Campobasso, proseguendo la sua diffusione anche ad Agnone e negli altri principali centri molisani. Nell’attesa di goderci questo nuovo ed emozionante film legato ad uno degli elementi storici più importanti della nostra regione, potete guardare il video riguardante la presentazione de Il Viaggio ad Isernia.

http://youtu.be/XqMiI98vW1Q

La Transiberiana tornerà ad emozionarci con un lungometraggio esclusivo che, siamo certi, non deluderà le aspettative di chi ha nel cuore e nei ricordi questa storica tratta ferroviaria. Vi terremo aggiornati! ;)

Tags: , , , , , , , , ,