Molisiamo

Il Molise che non ti aspetti

La rappresentazione della Passione di Cristo in Molise

11 aprile, 2014 • Tradizioni locali

Come abbiamo già visto in altre occasioni, quali la processione del Venerdì Santo o i presepi viventi, il Molise conserva ancora oggi in molti suoi centri, la tradizione di rappresentare eventi religiosi.

Per quanto riguarda la Passione, sono molti i paesi che, grazie alla dedizione di associazioni culturali locali, spesso in collaborazione con le parrocchie, rinnovano l’appuntamento annuale con la rappresentazione delle vicende che videro Gesù incamminarsi verso la Croce, per poi tornare con la Resurrezione.

passione-di-cristo-molise

Foto tratta da www.studioframe.it

 

Alcune Passioni Viventi cominciano con la rievocazione della Domenica delle Palme, quando Gesù fece il suo ingresso trionfale nella città di Gerusalemme, la settimana prima di essere crocifisso.

Altri invece danno inizio all’evento con la scena che vede Gesù e gli Apostoli riuniti per quello che oggi ricordiamo come “l’ultima cena”, proseguendo con la preghiera nell’orto degli ulivi e l’arresto di Gesù, fino alla sua crocifissione e resurrezione, dopo aver subito le torture, le ingiurie e le offese da parte dei soldati, che lo costrinsero a portare la sua Croce in spalla fino al Calvario, luogo in cui morì.

Anche quest’anno in Molise gli avvenimenti che rievocano la Passione sono moltissimi, e l’appuntamento è ancora più sentito dal momento che Monsignor Giancarlo Maria Bregantini, Arcivescovo di Campobasso-Bojano, è stato incaricato da Papa Francesco di scrivere le riflessioni della Via Crucis, che il Papa stesso presiederà la sera del Venerdì Santo al Colosseo.

rappresentazione-passione-di-cristo

Foto tratta da termoli.files.wordpress.com

 Le rappresentazioni della Passione di Cristo in Molise

 

Sant’Elia a Pianisi (CB), il 12 Aprile alle ore 20.30

La rappresentazione sacra di Sant’Elia a Pianisi vedrà tutto il paese protagonista. L’allestimento dell’ambientazione storica verrà curata nei minimi particolari, ed interesserà le principali strade del paese e le piazze, in cui avranno luogo le scene più importanti della Passione: L’ultima cena, il Getsemani, il giudizio di Gesù, la flagellazione e la crocifissione. Quest’anno è giunta alla ventesima edizione, con circa 200 tra attori e figuranti impegnati.

Santa Croce di Magliano (CB), il 13 Aprile alle 18.20

Da oltre 2 mesi a Santa Croce di Magliano si effettuano le prove per la Passione Vivente 2014, che coinvolge oltre 200 persone, tra organizzatori, attori e collaboratori.

San Giuliano di Puglia (CB), il 12 Aprile alle 20.30

Dopo 14 anni anche San Giuliano torna a rappresentare la Passione, grazie alla Pro Loco che si è impegnata per organizzare l’evento, 17 le scene a cui prenderanno parte circa 53 attori e comparse.

Colle d’Anchise (CB), 13 aprile

Fossalto (CB), 13 aprile ore 20.30

Campobasso, il Sacro Monte, 13 aprile ore 17.30

Larino, domenica 13 aprile, zona San Leonardo

Pozzilli (IS), 11 aprile ore 20.00

Volete segnalarci altre località molisane che organizzano la Passione Vivente in Molise? Contattateci qui (link contatti) e li aggiungeremo all’elenco. ;)

Tags: , , , , , , , , ,