Molisiamo

Il Molise che non ti aspetti

La mostra Heart a Campobasso: un incontro suggestivo tra arte e cuore

28 novembre, 2012 • Eventi speciali

Gli appassionati di arte contemporanea hanno a disposizione un nuovo grande evento molisano: si tratta della mostra Heart, organizzata presso l’ARATRO di Campobasso, ovvero il centro d’arte contemporanea dell’Università degli Studi del Molise, un fulcro sempre attivo di idee ed iniziative del quale vi abbiamo già parlato in occasione della mostra sull’artista Sergio Ceccotti.

aratro-campobasso-mostra-heart

LA SETTIMANA DELLA COMUNICAZIONE

La mostra Heart nasce all’interno di un contesto molto interessante, ovvero la Settimana della Comunicazione, che ha interessato l’Unimol dal 22 al 30 novembre 2012 con una serie di convegni, seminari, workshop e mostre, centrati su vari argomenti come la filosofia morale, la storia, la sociologia e l’arte contemporanea.

heart-mostra-aratro-campobasso

Oltre ai docenti dell’Unimol hanno partecipato e prenderanno parte ai vari eventi, importanti personalità come il professore Aldo Masullo, docente di filosofia morale presso l’Università Federico II di Napoli, Geminello Preterossi, docente di filosofia del diritto all’Università di Salerno ed altri ancora.

LA MOSTRA HEART

Per il 29 novembre 2012 alle ore 17.30 è fissato invece l’appuntamento con la mostra heART, a cura di Piernicola Maria di Iorio e tenuta dal professor Lorenzo Canova, storico dell’arte contemporanea. Il nome della mostra è basato su un gioco di parole che ha come obiettivo quello di mettere in relazione il cuore con diverse metafore, da quelle che riguardano il cuore in quanto elemento prettamente fisico, fino a quelle che riguardano il cuore inteso come fonte di pulsioni, identità personale e collettiva, rapporto tra corpo e anima.

opera-diego-agulloThe Humping Pact – Diego Agullò and Dmitry Paranyushkin

 

Il tutto si andrà ad esprimere ovviamente in maniera artistica, grazie alla partecipazione di dieci giovani artisti italiani ed internazionali, che lavoreranno con fotografie, video e pittura. Andrà a formarsi in questo modo un legame creativo e suggestivo tra l’arte ed un vortice di emozioni ed istinti, tutto da ammirare.

Gli artisti che prenderanno parte alla mostra saranno: Diego Agullò, Maurizio Cariati, Linda Carrara, Massimo Festi, Icks, Marco Lamanna, Cosimo Paiano, Alessandro Penso, Lucia Veronesi e Andreas Zampella.

foto-di-alessandro-pensoFoto di Alessandro Penso

 

Se amate l’arte nelle sue infinite forme e volete dedicarvi un pomeriggio indubbiamente interessante, vi ricordo che la mostra Heart vi aspetta presso l’ARATRO di Campobasso il 29 novembre 2012 alle ore 17.30 e resterà aperta sino al 19 dicembre alle ore 20.00.

L’Aratro si trova in via De Sanctis presso il II Edificio Polifunzionale dell’Università e per informazioni sui vari eventi potete consultare la relativa pagina Facebook, restando in questo modo sempre informati!

Tags: , , , , , , , , , , , , , , , , ,