Molisiamo

Il Molise che non ti aspetti

La Fiera di Ottobre a Larino, una tradizione millenaria del Molise

8 ottobre, 2012 • Eventi specialiTradizioni locali

Questa volta sono davvero imperdonabile! Sono molisana eppure non avevo mai sentito parlare della famosissima Fiera di Ottobre a Larino. Lo so, lo so, non fate quella faccia.  Si tratta di un evento addirittura millenario, legato indissolubilmente alla storia e alla tradizione di questo piccolo centro molisano.

Vediamo allora come posso fare per cercare di riparare alla situazione e colmare questa imperdonabile lacuna. Potrei ad esempio dirvi di cosa si tratta e magari incuriosirvi, tanto da spingervi a prenderne parte!

LA FIERA DI OTTOBRE A LARINO

La Fiera di Ottobre a Larino nasce esattamente nel 1742 per volere di Re Carlo III delle Due Sicilie (e scusate se è poco!), il quale la istituì in onore di San Pardo, il santo patrono del paese.

L’evento ebbe da subito una grandissima risonanza, tanto da suscitare il fiorire dei commerci e la nascita di numerose altre fiere, proprio a ridosso dell’importante tratturo che attraversava l’agro di Larino e collegava l’attuale Abruzzo con la Capitanata.

Fu proprio grazie al successo di questa importante fiera, che fu possibile la formazione del primo insediamento di Larino e quindi, di conseguenza, la nascita di questo caratteristico centro del Molise.

Inizialmente la fiera veniva celebrata nel mese di maggio (dal 13 al 18), in concomitanza dei festeggiamenti dedicati al santo, ma poi fu spostata alla seconda decade di ottobre. Essa viene allestita, da ormai ben 270 edizioni, nel campo sportivo del paese, una zona che non a caso viene denominata Piano della Fiera o Piano San Leonardo.

Si tratta di una delle più antiche fiere campionarie del centro-sud e prevede ogni anno numerosissimi stand dedicati al mondo dell’agricoltura. La Fiera di Ottobre a Larino è uno degli eventi più attesi dalla popolazione locale e limitrofa, e raduna molti commercianti e semplici curiosi, accorsi per l’occasione da regioni confinanti come la Campania, il Lazio, l’Abruzzo e la Puglia.

Il tutto amplificato da una serie numerosa di eventi che coinvolgono l’intero centro: all’interno del campo sportivo troverete tutti gli stand dedicati non solo all’agricoltura, ma anche alla casa, alla tecnologia, ai prodotti locali e all’abbigliamento; mentre nel centro storico verranno allestiti vari mercatini e mostre dedicate agli antichi mestieri.

La Fiera di Ottobre a Larino è l’appuntamento ideale anche per i golosi, desiderosi di assaggiare le delizie tipiche del posto. Verranno organizzati infatti in diverse zone del paese, numerosi punti ristoro con pizza, panini e tanto altro.

A questo punto non mi resta che ricordarvi l’appuntamento con la Fiera di Ottobre a Larino, che quest’anno si terrà dal 10 al 14 ottobre 2012.

Io di certo non me la lascerò sfuggire questa volta, e voi?

Tags: , , , , , , , , , , , ,