Molisiamo

Il Molise che non ti aspetti

La festa di San Donato a Cercepiccola

Cercepiccola è un comune in provincia di Campobasso, posizionato in una sorta di terrazza naturale che offre un meraviglioso panorama sul Matese e sulla Valle del Tammaro.

Un posto molto caratteristico e ricco di storia, che conserva intatti molti dei suoi aspetti più antichi ed importanti, sintomo del forte legame esistente tra la popolazione e le proprie tradizioni.

Ogni anno a Cercepiccola si tiene un’importante festa in onore di San Donato, patrono del paese, che cade esattamente il 7 di agosto. Ed anche quest’anno, ci saranno le consuete celebrazioni all’insegna dei sapori locali, della musica e del divertimento.

L’appuntamento è stato fissato per domenica 5 agosto e la prima parte della giornata sarà occupata dai relativi riti religiosi, ovvero una lunga processione per le strade del paese e la consueta messa. Mentre la sera lascerà il posto al divertimento, alle bancarelle, alle luminarie, alle celebrazioni canore e ai sapori tipici del Molise.

A questo proposito vi segnaliamo l’emozionante serata organizzata presso il bar Pisani di Cercepiccola, dove potrete gustare prodotti locali, birra al metro e divertirvi con la buona musica dei Dj Si.Mus&LooK. Il tutto accompagnato da tanta accoglienza ed ospitalità.

Troverete il bar Pisani in Corso Umberto Primo 56, la serata avrà inizio dalle ore 20.00 in poi.

CURIOSITA’

Durante le celebrazioni in onore di San Donato, viene rievocato l’antico rito della pesatura, ovvero l’offerta da parte dei fedeli nei confronti della chiesa, di grano e denaro. L’offerta veniva fatta in maniera particolare e quantificata in base al peso della persona.

Ognuno metteva un piede su una bilancia e in base al proprio peso veniva stabilita la quantità di grano o di denaro da offrire. In cambio i fedeli ottenevano la benedizione e una sorta di protezione contro gli attacchi di epilessia.

 

Tags: , , , , , , ,