Molisiamo

Il Molise che non ti aspetti

La festa di San Basso e la spettacolare processione in mare a Termoli

2 agosto, 2013 • Eventi specialiTradizioni locali

L’estate molisana è costellata di numerosi eventi da non perdere, dalle sagre dedicate ai sapori locali ai grandi eventi rock, dalle tradizioni secolari alle grandi feste patronali, ce n’è davvero per tutti i gusti. Di conseguenza, chi ha voglia di scoprire qualcosa in più circa le nostre tradizioni o passare una piacevole serata di divertimenti, non deve fare altro che scegliere. Potreste ad esempio prendere parte alla grande festa di San Basso a Termoli.

Si tratta di un evento attesissimo dalla popolazione locale, che concentra nei giorni del 3 e del 4 agosto numerosi eventi ed appuntamenti importanti. Sono tantissimi i visitatori che raggiungono questo affascinante borgo marinaro in queste due particolari giornate, proprio per assistere alle grandi celebrazioni dedicate al santo patrono della città. Ma cos’ha di speciale la festa di San Basso a Termoli?

festa-san-basso-termoli

Foto di www.molisenews.com

La Festa di San Basso a Termoli

La festa in onore di San Basso rappresenta una delle tradizioni molisane più belle dell’estate, affiancata dall’altrettanto suggestivo incendio del Castello, celebrato anch’esso nel mese di agosto nella stessa città.La devozione nei confronti del santo da parte del borgo ha lasciato tracce di sè già nel XII secolo e la tradizione vuole che alcuni pescatori locali, riportarono alla luce le spoglie del santo dal mare, all’interno di un sarcofago di marmo, nominandolo da allora santo patrono.

La processione in mare

Il momento più atteso e rappresentativo di questa grande celebrazione è la suggestiva processione in mare, che vede appunto sfilare la statua del santo su un peschereccio addobbato a festa e seguito da una scia di imbarcazioni grandi e piccole. Tutto ha inizio due settimane prima della festa, quando attraverso una cerimonia solenne, viene sorteggiato il peschereccio che avrà l’onore di trasportare la statua di San Basso in mare.

processione-in-mare-san-basso-termoli

Foto di Dimora Monsignore b&b

Il sorteggio del peschereccio

I nomi delle imbarcazioni vengono scritti su dei bigliettini e messi in un’urna, insieme a due bigliettini con su scritto “viva San Basso”. I bambini del posto estraggono i bigliettini, che vengono letti a turno dal Vescovo e dal Sindaco della città: la prima barca ad essere estratta dopo il biglietto inneggiante il santo sarà quella prescelta, la seconda porterà in mare le autorità e la terza la banda musicale. Da questo momento in poi le tre barche prescelte avranno circa due settimane di tempo per pulire il peschereccio ed addobbarlo con nastri e fiori, mentre la statua verrà vestita con i paramenti liturgici rossi.

Il 3 agosto

La mattina del 3 agosto, dopo la messa del Vescovo, la statua di San Basso viene portata verso il porto, dove verrà caricata sul peschereccio prescelto sotto gli occhi della folla in festa e il suono delle sirene, omaggio delle altre imbarcazioni. Il peschereccio prenderà così il largo seguito da due file di imbarcazioni, formando una lunga e suggestiva processione in acqua.

Si procede fino alla Torretta Saracena, dove ci sarà la benedizione della statua da parte del Vescovo. Per poi tornare indietro verso il porto, dove la statua verrà portata in processione fino alla zona destinata al mercato ittico, luogo di grande importanza per la vita economica e sociale della città. Qui i fedeli potranno rendere omaggio al santo per tutta la notte.

festa-di-san-basso

Foto di www.mytermoli.com

Il 4 agosto

La mattina del 4 agosto, dopo la speciale messa celebrata all’alba (alla quale i veri termolesi non rinunciano mai) ed avvolta dai primi raggi del sole, la statua verrà riportata in processione verso la Cattedrale dai marinai, dove resterà per tutto l’anno. A conclusione di questa grande giornata ci sarà poi verso la mezzanotte il grande spettacolo pirotecnico, accompagnato da numerosi falò sulla spiaggia accesi dai tanti visitatori accorsi per l’occasione.

Due grandi giornate di festa in onore di San Basso a Termoli, durante le quali non mancano momenti di puro divertimento, come i coraggiosi tuffi in mare dal peschereccio e gli eventi musicali organizzati in serata nel centro cittadino, tra bancarelle, stand e delizie locali. La processione in mare sarà anche quest’anno incredibilmente suggestiva: una buona occasione per organizzare un bel falò in riva al mare e godersi un grande spettacolo pirotecnico in compagnia, che ne dite?

Tags: , , , , , , , , , , , ,