Molisiamo

Il Molise che non ti aspetti

La festa delle Quercigliole a Ripalimosani e la mostra-simposio

28 settembre, 2012 • Eventi speciali

Alcuni luoghi del Molise sono molto pittoreschi e caratteristici. Una buona occasione per visitare uno di questi è la festa delle Quercigliole a Ripalimosani, un piccolo centro a circa 7 km da Campobasso, completamente incastonato nella roccia.

Passeggiando tra i vicoletti di questo paese vi renderete conto di come il tempo si sia quasi fermato, lasciando impresse negli edifici e nelle strade presenti, delle suggestioni antiche, colme di tradizione.

Non sono pochi i meravigliosi paesaggi che Ripalimosani offre ai suoi visitatori. Guardando il paese dalla strada che lo costeggia, magari con il calare della sera, vi sembrerà di avere di fronte agli occhi un vero e proprio presepe, con i suoi edifici antichi diroccati e gli scorci di campagna.

LA FESTA DELLE QUERCIGLIOLE A RIPALIMOSANI

Ma veniamo al dunque. In questo borgo caratteristico del Molise si terrà dal 26 al 30 settembre 2012 la festa delle Quercigliole. Si tratta di una sorta di mostra-simposio che ha come obiettivo quello di mettere in risalto l’amore per il sapere, attraverso la narrazione e lo studio della storia ripese e molisana.

Un grande appuntamento per tutti gli appassionati e per i semplici curiosi, che hanno voglia di scoprire qualcosa in più sulla propria terra e su questa regione meravigliosa. Il tutto attraverso eventi interessanti ed estremamente coinvolgenti, capaci di stimolare l’interesse e di portare i visitatori a riappropriarsi delle proprie radici culturali.

La festa delle Quercigliole a Ripalimosani vi consentirà di intraprendere un percorso attraverso gli aspetti più affascinanti di questa terra, da quelli storici a quelli folkloristici, da quelli religiosi a quelli enogastronomici.

Una sorta di laboratorio nel quale potersi mettere in gioco, accrescendo il proprio bagaglio culturale, esporre le proprie idee e confrontarsi con altre personalità.

La festa delle Quercigliole a Ripalimosani, ci dimostra ancora una volta quanto il Molise e i suoi abitanti, siano intenzionati a valorizzare il proprio territorio attraverso l’amore per l’arte, la cultura e il sapere.

Cliccando qui sotto potrete vedere nel dettaglio il programma previsto, gli orari, le varie attività svolte e i numeri di telefono per richiedere informazioni. Nonché le personalità che saranno presenti a questo grande evento, nato da un’idea di Gianni Manusacchio, reduce dalla realizzazione del documentario “La festa delle Quercigliole, devozione di un popolo dal 1500“, di Catia Mitri e Lino Scafa.

Vi ricordiamo che la festa delle Quercigliole a Ripalimosani si terrà dal 26 al 30 settembre 2012 presso il Palazzo Marchesale. Un grande appuntamento con la storia e la cultura, ed un’ottima occasione per visitare questo pittoresco centro molisano.

Tags: , , , , , , , , , , , , ,