Molisiamo

Il Molise che non ti aspetti

La birreria Ciapin, gusto e tradizione ai piedi del Matese

2 ottobre, 2012 • Night life

Immaginate un locale dall’aspetto invitante che richiama, attraverso i muri affrescati, le suggestioni tipiche delle baite di montagna e posizionatelo in una location d’eccezione, esattamente ai piedi del Matese. Bene, quello che otterrete è la birreria Ciapin, un punto di ritrovo per molti giovani del posto, ma anche per sciatori, scalatori e semplici amanti della montagna.

COME NASCE LA BIRRERIA CIAPIN

Il nome, nemmeno a dirlo, nasce dalla tradizione alpina più profonda e si ispira al famoso scalatore Daniele Chiappa (meglio conosciuto come Ciapin), diventato per Guido e Giulio, i proprietari del locale, la fonte di ispirazione primaria.

Osservando il locale dall’esterno, ma soprattutto entrando al suo interno, noterete sui muri numerosi disegni che raffigurano il grande Ciapin durante la scalata del Cerro Torre in Patagonia del 1974, un’impresa epica rimasta nella storia dell’alpinismo, nonché scene dedicate al mondo dell’avventura e della montagna.

Ma il bello deve ancora arrivare! Qui alla birreria Ciapin, non solo potrete gustare delle ottime birre artigianali belghe e tedesche di nicchia, frutto di micro birrifici, ma potrete anche gustare dei piatti deliziosi tipici della zona.

La birreria Ciapin è infatti anche ristorante e il menù proposto è davvero ampio. Si parte dalle semplici patatine fritte e i tocchettini di polenta, fino ad arrivare a veri e propri taglieri di formaggi e salumi, polletto alla birra, arrosticini e tanto altro. Con una buona scelta anche per i più golosi, qui infatti troverete torte, biscotti al vino e altre sfiziose alternative, soprattutto in base alla stagione e al periodo dell’anno.

Ci sono stata diverse volte con i miei amici e posso garantire in quanto ad ospitalità e bontà dei piatti offerti. La birreria Ciapin si trova lungo la strada che dal bivio di San Massimo porta a Campitello Matese, ad 1 km più o meno dal bivio, sulla sinistra. Non avrete difficoltà ad individuarlo, soprattutto per i suoi particolari affreschi esterni.

Il locale è perfetto per festeggiare occasioni particolari e non di rado vengono organizzate serate originali, come l’Oktoberfest oppure originali serate estive a base di karaoke, all’aperto. Se avete voglia di immergervi in un’atmosfera da tipica baita di montagna, per sorseggiare un’ottima birra, in compagnia del grande Ciapin sullo sfondo, questa birreria fa davvero al caso vostro.

Se vi trovate in zona non potete non fermarvi alla birreria Ciapin, per info e prenotazioni potete chiamare il 328 2239849.

Fateci sapere com’è andata!

 

Tags: , , , , , , , ,