Molisiamo

Il Molise che non ti aspetti

Kalenarte e il Museo di Arte Contemporanea a Casacalenda

7 agosto, 2012 • Tra mare e montagna

I paesaggi del Molise sono ricchi di caratteristiche ed elementi molti suggestivi, che spesso hanno soltanto bisogno di essere valorizzati e guardati da un nuovo punto di vista. Soprattutto per quanto riguarda le zone più nascoste e trascurate.

A Casacalenda ad esempio, un piccolo borgo del Molise, è stato realizzato un progetto che ha come obiettivo quello di restituire attenzione ai luoghi più anonimi del paese, attraverso un tandem creativo tra arte e architettura.

KALENARTE, IL MUSEO ALL’APERTO DI CASACALENDA

 

Tutto questo si traduce in Kalenarte, un’idea nata ben vent’anni fa dall’architetto Massimo Palumbo, determinato nel voler sprigionare la forza poetica e i racconti insiti nei luoghi a lui circostanti.

A distanza di due anni nasce così il Museo all’Aperto di Casacalenda, una finestra aperta non solo sull’arte contemporanea ma sull’intero mondo, ricca di installazioni permanenti realizzate sul territorio comunale.

Attraverso una passeggiata all’aperto in questo piccolo ed affascinante borgo molisano, potrete unire al piacere della scoperta e delle caratteristiche del posto, la passione per l’arte e le sue incredibili realizzazioni.

Potrete visitare anche la Galleria Civica, ospitata nel secondo piano del Municipio ed intitolata a Franco Libertucci, altro grande artista di Casacalenda e importante personaggio nel panorama artistico nazionale.

Qui vengono custodite le opere che gli artisti ospitati presso il Museo all’Aperto, hanno deciso poi di donare all’Associazione Culturale Kalenarte, oltre alle opere donate da artisti che hanno voluto semplicemente entrare a far parte di questa affascinante dimensione.

Il progetto Kalenarte prosegue con successo di anno in anno e nel 2011, dietro la supervisione del professor Lorenzo Canova, ha ospitato le opere di due importanti artiste: Stefania Fabrizi e Susanne Kessler, artefici di due meravigliose installazioni permanenti all’aperto.

Le opere, legate con estrema armonia al tessuto urbanistico del piccolo centro, sono basate su un’idea di continuità tra tradizione e modernità.

Questo suggestivo museo vi aspetta in Corso Roma a Casacalenda con ben diciotto opere sparse su tutto il territorio comunale. Per maggiori informazioni su iniziative ed eventi, potete visitare la relativa pagina facebook.

 

Tags: , , , , , , , , , , , , ,