Molisiamo

Il Molise che non ti aspetti

Intervista esclusiva a Franco Cappellari, autore de “Il cielo sopra il Molise”

16 settembre, 2014 • Eventi speciali

“Il Molise, terra accogliente, ricca di sapori e profumi meravigliosi ti abbraccia … e l’ospitalità, il clima, i compagni di viaggio che hanno lo spirito giusto rendono questo incontro davvero unico…il tutto poi sembra ancora più speciale tra le nuvole del Cappellari e le leccornie di Adriano, il nostro Nikon chef.”

Questa è una delle frasi che commenta l’ultimo evento Nital in Molise, ovvero l’evento che da 10 anni riunisce gli appassionati Nikon a Venafro, città natale di Franco Cappellari, stimato fotografo professionista, un vero artista della “luce”.

franco-cappellari-fotografo

Franco Cappellari

Per chi non lo conoscesse, Franco è un fotografo professionista molisano, classe ‘58, nato, cresciuto e pasciuto a Venafro (così orgogliosamente afferma nella nostra intervista), che della passione per la fotografia ne ha fatto una professione, arrivando a collaborare con le maggiori riviste turistiche, e non solo, a livello internazionale.

Franco Cappellari fotografa il Molise

Ho avuto il piacere di parlare con Franco telefonicamente, dopo aver letto la notizia della pubblicazione del suo portfolio, tutto a carattere molisano, sul numero di Settembre della rivista Touring, partner di National Geographic Society, disponibile in abbonamento.

Franco ci racconta la sua passione per la fotografia, passione che gli ha fruttato 30 anni di esperienze fotografiche in giro per il mondo, Kenya, Malesia, Nicaragua, Cina, Norvegia, Spagna e tanti altri, e collaborazioni con prestigiose riviste quali L’Espresso, Bell’Italia, Viaggiando, RAI, Vanity Fair e, tra i tanti appunto, anche Touring – National Geographic. Inoltre collabora con Nital Spa (Nikon Italia), dove svolge il ruolo di Master Photographer per i workshop di Nikon School e Nikon School Travel.

E tra le sue passioni, ovviamente, c’è anche il Molise, regione che lui definisce “stupenda, merita di essere visitata”. Nel numero di Settembre di Touring Franco ha scelto come portfolio proprio la sua regione, regalando ai lettori scatti di una bellezza unica.

il-cielo-sopra-il-molise-franco-cappellari

Foto di Franco Cappellari

Il reportage è intitolato “Il cielo sopra il Molise” (qui trovate l’articolo), infatti è stata scelta la prospettiva dall’alto, dalla quale si possono ammirare paesaggi mozzafiato, 10 pagine di scatti resi possibili grazie ad un elicottero della Protezione Civile Molisana, ma soprattutto dalla tecnica superlativa di Franco, che gentilmente ci ha concesso l’onore di pubblicarle.

Dalla grande copertina dedicata al Lago di Guardialfiera, si passa all’anfiteatro di Altilia, fino al Lago di Castel San Vincenzo, passando per il mistico Cimitero Militare e Francese di Venafro, le campagne basso molisane, il porto turistico di Termoli, gli storici scavi di Pietrabbondante.

Evento Nital in Molise

Continuiamo a chiacchierare con Franco, che si rivela da subito una persona simpatica e alla mano, e ci segnala un appuntamento di rilievo nazionale che avrà luogo proprio a Venafro, il 19, 20 e 21 Settembre. Si tratta dell’evento Nikon in Italia per eccellenza, che viene organizzato da circa 10 anni e prevede la partecipazione di fotografi e fotoamatori provenienti dalle varie regioni d’Italia.

I primi anni consentiva la partecipazione a circa 150 persone, mentre nelle ultime due edizioni risulta essere riservato solo a 60 partecipanti, che Franco definisce amici, tutti iscritti alla Community Nikon, uniti dalla passione per la fotografia, ed il nome Reunion ha preso il posto del precedente Impressioni di Settembre.

L’evento si svolge in 3 giorni (qui trovate il programma), una prima giornata dedicata alla fotografia di costumi d’epoca molisani, dove i fotografi avranno modo di ritrarre 8 modelle, rigorosamente vestite con abiti della tradizione molisana, nel centro storico di Venafro.

La seconda giornata sarà dedicata all’esterna presso gli scavi di Pompei, per poi tornare in sede, presso l’Hotel Dora, dove lo Chef Adriano Cozzolino, conosciuto ai più come Nikon Chef, preparerà l’immancabile cena per la serata di Gala. La Domenica, giornata conclusiva, avrà infine luogo un’estemporanea, con annessa premiazione delle 3 foto più belle, e un incontro “Face to Face” con Franco Cappellari.

Ma non finisce qui, l’evento avrà una sorpresa in anteprima nazionale: la Nital Spa, con l’intervento di Michele Difrancesco (Digital Marketing Manager Nital SpA) e di Giuseppe Maio ( Product manager DSLR Nital S.p.A) che presenterà la nuova Reflex Full Frame Nikon D750.

Un appuntamento eccezionale che evidenzia ancora una volta come il Molise possa diventare protagonista, grazie a persone come Franco Cappellari, che credono nelle potenzialità di una piccola regione, stupenda da qualsiasi angolazione. In basso, nella gallery, trovate le foto del reportage, in esclusiva per Molisiamo. ;)

Tags: , , , , , ,