Molisiamo

Il Molise che non ti aspetti

Incontro con l’arte a Casacalenda con la Giornata del Contemporaneo

9 ottobre, 2012 • Eventi speciali

Vi abbiamo già parlato in un articolo precedente, di Casacalenda, un piccolo centro del Molise che si è distinto già da diverso tempo per il suo grande impegno nei confronti dell’arte e della cultura, tanto da realizzare un bellissimo museo all’aperto dal nome Kalenarte. Torniamo a farlo in occasione della Giornata del Contemporaneo, evento che testimonia ancora una volta, quanto questo centro molisano sia un fulcro sempre attivo e ricco di energie.

LA GIORNATA DEL CONTEMPORANEO 2012

La Giornata del Contemporaneo a Casacalenda, prevista per il 13 ottobre 2012, nasce in occasione dell’Ottava Giornata del Contemporaneo (800 luoghi d’arte contemporanea aprono gratuitamente i propri spazi), promossa dall’Associazione dei Musei d’Arte Contemporanea Italiani (AMACI), e prevede tutta una serie di eventi dedicati agli appassionati e ai semplici curiosi.

La piramide leggera – Susanne Kessler

 

Il tutto avrà inizio alle ore 10.00 presso il parcheggio Fonte Pompa di Casacalenda, dove ci si ritroverà per dare inizio alla visita guidata all’interno del museo all’aperto. La passeggiata verrà articolata seguendo tre percorsi ben precisi e vi offrirà una combinazione unica tra arte, storia e natura, tutta da vivere.

Durante la visita guidata potrete ammirare le 18 opere presenti all’interno del museo, tra le quali ricordiamo “la piramide leggera” realizzata dall’artista Susanne Kessler, “il gioco del Sole” realizzato dall’artista e professoressa Stefania Fabrizi e “il poeta di Casacalenda” realizzato dall’artista Costas Varotsos.

Il poeta di Casacalenda - Costas Varotsos

 

Parteciperanno a questa affascinante passeggiata numerose personalità, come lo storico dell’arte e professore Lorenzo Canova, l’architetto Massimo Palumbo e gli stessi artisti, che potranno in questo modo spiegarvi il significato delle loro opere e renderle così perfettamente fruibili.

Potrete partecipare all’evento con tutta la famiglia, portando con voi anche i più piccoli, ai quali è dedicato un particolare e divertente laboratorio, in via Leone XIII in contrada Il Monte. Quest’ultimo verrà svolto, a partire dalle 10.30 da Dajanna Boffa che si occuperà di introdurre i più piccoli nel mondo dell’arte, cercando di spiegare loro l’importanza dei colori e del disegno. In questo originale workshop i vostri piccoli potranno mettere alla prova la loro fantasia e creatività, realizzando dei piccoli lavori.

Il gioco del Sole – Stefania Fabrizi

 

Nel pomeriggio, a partire dalle ore 16, si terrà invece un interessante dibattito-tavola rotonda intitolato “Arte, paesaggio, ambiente… il caso Kalenarte”, presso la Galleria Civica d’Arte Contemporanea Franco Libertucci. Ne prenderanno parte gli artisti, i visitatori e i promotori del progetto, che spiegheranno la nascita di Kalenarte e la condizione attuale dell’arte contemporanea, cogliendo l’occasione per presentare alcuni interessanti volumi.

Per concludere questa interessante Giornata del Contemporaneo a Casacalenda, verrà offerto a tutti un gustoso aperitivo, durante il quale verrà presentato il nuovo sito dell’Associazione Culturale Kalenarte. Per prendere parte a questo evento non occorre essere dei grandi esperti d’arte, al contrario, le diverse attività sono state pensate ed organizzate proprio per essere apprezzate appieno da tutti, indistintamente.

Arcobaleno – Carlo Lorenzetti

 

Vi occorre semplicemente una buona dose di curiosità e la voglia di guardare la vostra regione con occhi diversi, secondo un punto di vista nuovo ed originale.

La Giornata del Contemporaneo vi aspetta a Casacalenda il 13 ottobre 2012 alle ore 10, è un evento interessante e gratuito! non perdetela.

Tags: , , , , , , , , , , , , , , ,