Molisiamo

Il Molise che non ti aspetti

Il tratturo dimenticato: 8 giorni di scoperta sulle orme dei Sanniti

Le iniziative volte a salvaguardare e restituire importanza agli antichi luoghi del Molise sono fortunatamente sempre più numerose. Infatti, se qualche mese fa vi ho potuto parlare dell’inaugurazione del nuovo tratto della Via Francigena in Molise, questa volta vi annuncio che a giugno è previsto un itinerario di otto giorni lungo il tratturo Castel di Sangro – Lucera, al quale possono partecipare tutti.

Tratturo Coast 2 Coast

E’ questo il nome dell’evento organizzato da un gruppo di archeologi, geologi ed appassionati di trekking che hanno deciso di unire le forze, a dispetto della noncuranza da parte delle istituzioni, affinché questo antico tratturo non scompaia del tutto. Da questa idea nasce un itinerario formato da ben otto tappe, lungo una strada millenaria, delineatasi dal passaggio di antichi pastori impegnati nella transumanza.

tratturo-coast-to-coast-molise

Un meraviglioso cammino sulle orme dei Sanniti che vi darà modo di scoprire paesaggi, antichi borghi e tutte le affascinanti caratteristiche di strade che hanno caratterizzato per duemila secoli la storia della nostra penisola. Ogni giorno di cammino lungo il tratturo sarà caratterizzato da una tappa ben precisa, alla quale andrà a corrispondere un particolare centro abitato dove i partecipanti potranno trovare ristoro e alloggio per la notte.

Un percorso geografico e storico lungo il tratturo che attraverserà la Puglia, il Molise e l’Abruzzo toccando ben 18 comuni differenti, e che rivelerà ai partecipanti moltissime informazioni e sfumature ormai dimenticate, volte a far conoscere il tratturo e renderlo nuovamente fruibile creando un ponte diretto con il passato.

tratturo-castel-di-sangro-lucera

Tutti i dettagli

Ma veniamo ai dettagli tecnici. Il tragitto Coast 2 Coast lungo il tratturo si terrà dal 15 al 23 giugno 2013. Per partecipare è necessario prenotarsi qui e versare una quota d’iscrizione. Se non volete o non potete prendere parte all’intero percorso, potete anche decidere di partecipare per un giorno solo, con o senza pernottamento.

Inoltre potete scegliere se alloggiare in tenda o in un letto, sostenendo ovviamente una spesa differente. Se l’idea di riscoprire l’antico tratturo Castel di Sangro – Lucera vi affascina, vi consiglio di visitare il sito www.tratturocoast2coast.org dove è presente l’intero programma, eventuali recapiti e i dettagli su cosa è compreso o meno nelle quote di partecipazione.

tratturo-coast-to-coast-percorso

Le iscrizioni sono aperte fino al 10 giugno 2013. Se vi va di fare un tuffo nel passato e dedicarvi ad otto giorni di scoperta in ottima compagnia, lungo le antiche strade del tratturo, non perdete il Tratturo Coast 2 Coast. Un itinerario decisamente imperdibile nel Molise… e non solo.

Tags: , , , , , , , , , , , , , , , , ,