Molisiamo

Il Molise che non ti aspetti

Il Museo della Festa del Grano a Jelsi per conoscere un’antica tradizione molisana

15 luglio, 2015 • Eventi specialiTradizioni locali

In Molise si celebra spesso il duro lavoro nei campi e i preziosi prodotti che la terra è in grado di regalarci, attraverso numerose feste e tradizioni diventate ormai appuntamenti irrinunciabili dell’estate e dell’inverno regionale. Uno di questi è senza dubbio la festa del grano che si tiene ogni anno a Jelsi, in onore di Sant’Anna.

Questa particolare tradizione, forse tra le più tipiche del Sud Italia, nacque nel 1805 come segno di riconoscimento a Sant’Anna, che protesse il paese da un devastante terremoto. Come ringraziamento alla Santa, gli abitanti offrono, ancora oggi, il prodotto simbolo della tradizione contadina: il grano. Durante i festeggiamenti le strade di Jelsi sono adornate di spighe e trecce sapientemente lavorate e modellate, ma il momento più importante è sicuramente quello della sfilata dei carri allegorici, che si tiene il 26 Luglio.

In questa giornata le vie del paese ospitano il passaggio di carri addobbati che rappresentano vere e proprie sculture, trainati sia dai buoi che da mezzi meccanici (introdotti la prima volta nel 1974). Una particolarità della festa è la traglia, un mezzo di trasporto trainato da buoi, costituito da assi di legno intrecciate, sul quale vengono adagiati covoni di grano.

carro-di-santa-anna-a-jelsi

Foto d www.vivianzionettuno.it

 

Se oltre a godere della festa vera e propria, volete recarvi a Jelsi per conoscere tutto di questa antica tradizione, vi consigliamo di fare un salto al Museo della festa del Grano, un concentrato di informazioni, bellissime opere d’arte ed eventi irrinunciabili.

La nuova sede del Museo della Festa del Grano di Jelsi

La storia del MuFeg, Museo di Comunità della Festa del Grano, si intreccia, inevitabilmente ed in maniera straordinariamente complementare, con quella di Jelsi e della sua compatrona, S.Anna.

Il Mufeg è recente nella propria denominazione ma antichissimo nella propria cultura. Una cultura, quella del popolo jelsese , che trasforma il sempre vivo lavoro dei campi ed in particolare il grano in straordinarie opere d’arti lavorandolo in maniera particolareggiata e mai banale.

museo-grano-jelsi

Foto tratta da www.mufeg.it

 

In tale contesto con la sinergia importante dell’Amministrazione Comunale e l’Associazione Carri in Cantiere non solo si è restituito un luogo meraviglioso alla cittadinanza salvaguardandolo dall’incuria del tempo, ma all’interno dei nuovi spazi di c.da Convento è stato definitivamente spostato il Museo del grano che, all’interno del Museo di comunità diviene l’interlocutore principale.

Il 19 luglio 2015, taglieremo il nastro di un traguardo atteso e meritato che doniamo con gioia alla gente del nostro Paese, al Molise e a tutti coloro che vogliono vivere esperienze non comuni. Non perdete quindi la sua inaugurazione e la possibilità di conoscere le mille sfaccettature di questa colorata ed importante tradizione molisana, attraverso bookshop, didattica, bellissime opere realizzate interamente con il grano, eventi e visite guidate. Per maggiori info:

 

Museo di Comunità della Festa del Grano di Jelsi

Indirizzo: C/da Convento snc – 86015, Jelsi CB – Italy
email: direttore@mufeg.it – info@mufeg.it
Cell: 328 9523834
Sito web: www.mufeg.it

Tags: , , , , , , , , , , , , , , , ,