Molisiamo

Il Molise che non ti aspetti

Il Museo dei Misteri e la Mostra dei Presepi a Campobasso

31 dicembre, 2012 • Eventi speciali

Per chi è ancora in pieno clima natalizio e ha intenzione di restarci fino al 6 gennaio, voglio segnalare un altro affascinante appuntamento con il Natale molisano, ovvero la mostra dei presepi allestita all’interno del Museo dei Misteri a Campobasso.

IL MUSEO DEI MISTERI

Se siete molisani non potete non conoscere i famosi misteri, ovvero tredici strutture in legno e ferro, nate dalla fantasia di Paolo Saverio di Zinno verso la metà del 700, che sfilano lungo le strade di Campobasso nel giorno del Corpus Domini diventando dei quadri animati ed ospitando angeli, diavoli ed altri personaggi biblici, interpretati soprattutto da bambini.

museo-dei-misteri-campobasso

Queste tredici strutture vengono ospitate in un apposito museo in Via Trento 3 a Campobasso ed oltre a poter ammirare i supporti in tutte le loro caratteristiche, potrete scoprirne molto di più circa la loro storia e il loro significato, potendo osservare anche i costumi originali e moltissimi documenti e disegni antichi legati a questa famosissima tradizione molisana. Per info su orari e visite presso il Museo dei Misteri potete chiamare il 328.5556549 o il 327.5954028, oppure mandare una email a info@misterietradizioni.com.

IL MIO PRESEPE

Esattamente all’interno di questo posto incredibilmente suggestivo, troverete fino al 6 gennaio 2013 una bellissima mostra di presepi dal nome “Il mio Presepe”, realizzata interamente da Giovanni Teberino, un grande appassionato le cui creazioni vengono esposte ogni anno in numerosi centri del Molise.

giovanni-teberino-il-mio-presepe

Potrete ammirare quindi numerosi presepi ricchi di affascinanti caratteristiche e frutto di un lavoro attento e minuzioso. Ognuno di essi racchiude in sé un significato particolare e si ispira agli elementi più diversi, che fanno parte della nostra quotidianità e della nostra cultura. Dal presepe ispirato ai 150 anni dell’Unità d’Italia si passa a quello realizzato in un sacco di farina, simbolo della prosperità, fino ad arrivare a presepi moderni e contemporanei come quello realizzato in un cellulare.

mostra-presepi-giovanni-teberino

Tanti piccoli tesori che potete visitare in via Trento 3 a Campobasso, dalle ore 16 alle ore 19.30 nei giorni feriali, e dalle ore 10-12.30/16-19.30 nei giorni festivi. L’ingresso è gratuito (offerta libera) e potrete godervi una doppia mostra, quella dei presepi e quella dei misteri “a riposo”.

IL CALENDARIO DEI MISTERI

Alla bellezza dei presepi e al fascino intramontabile dei Misteri, si aggiunge poi un’altra sorpresa per voi, ovvero il calendario dei Misteri 2013 realizzato dai bellissimi scatti di Roberto de Rensis, fotografo campobassano. Un modo originale per lasciarsi accompagnare da questa suggestiva ed antica tradizione durante tutto l’anno e godere della bellezza di questi dodici scatti memorabili.

calendario-dei-misteri-2013-roberto-de-rensis

Il calendario costa solo 3 euro e potete acquistarlo direttamente presso il museo. Perfetto da tenere in casa oppure da regalare, se magari siete in ritardo con qualche regalo di Natale o avete dei parenti molisani lontani ai quali affidare un pezzetto della nostra tradizione. Il mio è già appeso alle pareti della mia camera! :)

Ricapitolando: fino al 6 gennaio 2013 andate al Museo dei Misteri in via Trento 3 a Campobasso, dove vi aspettano tanti bellissimi presepi, un calendario per il nuovo anno e tante informazioni su questa antica tradizione molisana.

Un’idea da tenere in considerazione per trascorrere magari un pomeriggio diverso dal solito, perfetto per grandi e piccoli!

 

Tags: , , , , , , , , , , ,